Incontro lunedì 22 marzo nell’aula magna di viale Ungheria 20 a Udine

Lauree sanitarie e integrazione con il territorio

Operatori non medici nella sanità e formazione universitaria professionalizzante: ne parleranno Compagno, Bazzocchi, Kosic, Favaretti, Honsell, Gherbezza

“Corsi di laurea Area sanitaria: esempio di integrazione università-territorio”. È il tema dell’incontro che la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Udine organizza lunedì 22 marzo, alle 17, nell’aula magna della sede di viale Ungheria 20 a Udine. L’appuntamento servirà a fare il punto sul ruolo, sempre più rilevante, degli operatori sanitari non medici nella sanità e sulla conseguente importanza di una formazione universitaria sempre più professionalizzante.

Interverranno, fra gli altri, il rettore, Cristiana Compagno, l’assessore regionale alla Salute, Vladimir Kosic, il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Udine, Carlo Favaretti; il sindaco di Udine, Furio Honsell, e il vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine, monsignor Giulio Gherbezza. A seguire, Roberto Grassi, dell’Università di Napoli, illustrerà “La riforma degli ordinamenti didattici”, mentre il preside dalla facoltà di Medicina, Massimo Bazzocchi, parlerà del “Passato, presente e futuro delle lauree sanitarie a Udine”.

«L’incontro – spiega Bazzocchi – intende richiamare l’attenzione sull’integrazione dell’ateneo con il territorio e le sue istituzioni, non ultime quelle ecclesiastiche, che hanno contribuito a realizzare una sede funzionale alle lauree sanitarie secondo un ottimo modello di sinergie funzionali».

Mercoledì 3 Aprile

La comunicazione in sanità

Tre incontri per gli iscritti a Medicina e alle Scuole di specializzazione sanitarie

Lunedì 29 Gennaio