Giovedì 30 ottobre seminario dedicato a insegnanti e professionisti

Disordini del linguaggio nei bambini: strumenti di diagnostica prescolare

Presentazione del progetto finanziato dal Ministero della Salute
e dei dati relativi a Friuli Venezia Giulia e Lombardia

“Una palestra per la mente: è possibile potenziare le competenze linguistiche nella scuola dell’infanzia?” è il titolo del convegno che si terrà nella mattinata di giovedì 30 ottobre, dalle 9, nella sala Gusmani di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. L’incontro, organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con l’associazione “Nostra Famiglia”, intende fornire una panoramica aggiornata degli strumenti volti a identificare precocemente bambini a rischio di sviluppo di disturbi linguistici. L’evento è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, pediatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, genitori e tutti coloro che sono interessati.

Porterà i suoi saluti Mauro Pascolini, direttore del Dipartimento di scienze umane. Interverranno all’incontro: Franco Fabbro, Massimo Molteni, Andrea Marini, Maria Enrica Sali, Milena Ruffino e Andrea Focoetti. Al termine degli interventi si terrà una tavola rotonda.

«I disturbi dello sviluppo linguistico interessano un’ampia percentuale di bambini in età prescolare e scolare - spiega Andrea Marini, docente dell’Università di Udine e collaboratore scientifico dell’associazione “Nostra famiglia” -. Durante l’incontro saranno i risultati del progetto di ricerca “Communication Disorders: Reducing Healt Inequalities”, finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della salute, mirato a identificare dei percorsi per agevolare lo sviluppo linguistico dei bambini in età prescolare». Il progetto, iniziato nel 2012 e attualmente in fase di conclusione, ha visto il coinvolgimento di oltre 700 bambini reclutati in Scuole dell’Infanzia nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

Mercoledì 18 Maggio

Le competenze emotive: prospettive educativo-didattiche con le scuole del territorio

Focus di esperti e sei laboratori pratici su come gestire le competenze emotive in classe

Mercoledì 20 Aprile