Nona edizione della cerimonia
Phd day: l'Ateneo consegna i diplomi ai neo dottori di ricerca
Venerdì 6 dicembre alle 14.30 nell’auditorium della biblioteca dei Rizzi
L’Università di Udine consegna i diplomi ai dottori di ricerca che hanno conseguito il diploma nel 2024. Giunta alla nona edizione, la cerimonia del Phd Day si svolgerà venerdì 6 dicembre alle 14.30 nell’auditorium della Biblioteca scientifica e tecnologica al polo dei Rizzi, in via Fausto Schiavi 44 a Udine.
Dopo i saluti del prorettore Andrea Cafarelli, interverrà il delegato dell’ateneo per la ricerca, Alessandro Trovarelli. A seguire la prolusione sul tema “Morphing and shape control: applications to biological and bio-inspired motility”, tenuta da Antonio De Simone, membro del The BioRobotics Institute, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, del SISSA-Mathlab, International School for Advanced Studies di Trieste e del CISM-International Center for Mechanical Sciences di Udine.
La cerimonia proseguirà quindi con la consegna dei diplomi. Al termine il coro “Gilberto Pressacco” dell’Ateneo friulano intonerà il Gaudeamus.
Il dottorato di ricerca è il terzo livello della formazione universitaria, ha una durata minima di tre anni e segue la laurea triennale e quella magistrale. Al corso di dottorato si accede superando un esame di ammissione e il percorso dottorale comporta un impegno esclusivo e a tempo pieno. Il titolo, che si consegue al termine del percorso di studio e di ricerca, superando l'esame finale che consiste nella discussione di una tesi, fornisce le competenze per svolgere attività di ricerca in università, enti pubblici o soggetti privati.