Confrontate le esperienze di analisi dei dati geofisici e del monitoraggio dei vulcani
Ricerca italiana nel mondo, giornata di studi organizzata in Indonesia dall'Ambasciata d'Italia
L'evento, tenutosi a Yogyakarta, è stato coordinato da Roberto Carniel, docente dell’Ateneo e addetto scientifico all'Ambasciata
In occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, l'Ambasciata d'Italia a Jakarta ha recentemente organizzato a Yogyakarta, con la collaborazione della Facoltà di Matematica e scienze naturali della Universitas Gadjah Mada, il seminario "Data Reduction and Machine Learning Applied to Geophysical Time Series", a cura di Roberto Carniel, addetto scientifico presso l'Ambasciata e docente di Geofisica applicata al Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell'Università di Udine.
L'incontro, tenutosi alla Universitas Gadjah Mada, è stato seguito dalla tavola rotonda "How to integrate research results into volcano monitoring", che ha permesso di confrontare le esperienze italiane presso gli atenei e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con quelle della realtà indonesiana, comprendente le università, l'Agenzia nazionale per la ricerca e l'innovazione (Brin) e gli istituti preposti al monitoraggio dei vulcani nell'ambito del Ministero dell'Energia e delle risorse minerarie. A margine dell'evento è stata promossa l'offerta formativa universitaria Italiana, in collaborazione con l'associazione Uni-Italia.
La Giornata della ricerca italiana nel mondo è stata istituita nel 2018 dal Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, d'intesa con la Farnesina e il Ministero della Salute, in occasione del 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci. Il suo obiettivo è valorizzare il contributo dei ricercatori italiani alla scienza internazionale e promuovere la diffusione dei risultati delle loro ricerche. Le Ambasciate d'Italia di tutto il mondo organizzano, vicino a questa data simbolica, eventi, favorendo anche lo sviluppo delle relazioni con le comunità scientifiche e accademiche locali su temi di interesse comune.
«La giornata di studi – afferma il coordinatore Roberto Carniel – ha consentito un proficuo confronto scientifico e tecnico. La tavola rotonda in particolare è stata l'occasione per discutere i possibili miglioramenti del monitoraggio e l'attività attualmente osservata al vulcano Merapi, nei pressi della città di Yogyakarta».