Confrontate le esperienze di analisi dei dati geofisici e del monitoraggio dei vulcani

Ricerca italiana nel mondo, giornata di studi organizzata in Indonesia dall'Ambasciata d'Italia

L'evento, tenutosi a Yogyakarta, è stato coordinato da Roberto Carniel, docente dell’Ateneo e addetto scientifico all'Ambasciata

In occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, l'Ambasciata d'Italia a Jakarta ha recentemente organizzato a Yogyakarta, con la collaborazione della Facoltà di Matematica e scienze naturali della Universitas Gadjah Mada, il seminario "Data Reduction and Machine Learning Applied to Geophysical Time Series", a cura di Roberto Carniel, addetto scientifico presso l'Ambasciata e docente di Geofisica applicata al Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell'Università di Udine.

L'incontro, tenutosi alla Universitas Gadjah Mada, è stato seguito dalla tavola rotonda "How to integrate research results into volcano monitoring", che ha permesso di confrontare le esperienze italiane presso gli atenei e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con quelle della realtà indonesiana, comprendente le università, l'Agenzia nazionale per la ricerca e l'innovazione (Brin) e gli istituti preposti al monitoraggio dei vulcani nell'ambito del Ministero dell'Energia e delle risorse minerarie. A margine dell'evento è stata promossa l'offerta formativa universitaria Italiana, in collaborazione con l'associazione Uni-Italia.

La Giornata della ricerca italiana nel mondo è stata istituita nel 2018 dal Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, d'intesa con la Farnesina e il Ministero della Salute, in occasione del 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci. Il suo obiettivo è valorizzare il contributo dei ricercatori italiani alla scienza internazionale e promuovere la diffusione dei risultati delle loro ricerche. Le Ambasciate d'Italia di tutto il mondo organizzano, vicino a questa data simbolica, eventi, favorendo anche lo sviluppo delle relazioni con le comunità scientifiche e accademiche locali su temi di interesse comune.

«La giornata di studi – afferma il coordinatore Roberto Carniel – ha consentito un proficuo confronto scientifico e tecnico. La tavola rotonda in particolare è stata l'occasione per discutere i possibili miglioramenti del monitoraggio e l'attività attualmente osservata al vulcano Merapi, nei pressi della città di Yogyakarta».

Sullo stesso tema

Venerdì 26 Gennaio

Bando per giovani ricercatori, candidature entro il 26 febbraio

Emanato dall’Ateneo nell’ambito dell’ecosistema dell’innovazione iNEST

Giovedì 21 Settembre

Cambiamenti climatici, in Indonesia formati 50 giovani

Nell'ambito di un progetto dedicato a Piero Angela e in cui è coinvolto Roberto Carniel, docente dell'Ateneo friulano

Giovedì 24 Novembre

Intelligenza artificiale, massimi esperti riuniti per cinque giorni in Ateneo

Dal 28 novembre al 2 dicembre, nella nuova biblioteca del polo dei Rizzi, la 21ª conferenza internazionale dell’associazione AIxIA