Collaborazione tra il Consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop e l’Università di Udine

Una ricerca sul valore nutrizionale della Dop friulana

Lo studio mira a dimostrare che il formaggio Montasio contiene sostanze benefiche per l'organismo contribuendo alla salute e in grado di ridurre il rischio di alcune patologie

Il Consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop e l’Università di Udine insieme in un’ambiziosa collaborazione scientifica per identificare e valorizzare le proprietà salutari del Montasio Dop. L’obiettivo della ricerca è di raccogliere evidenze scientifiche sulla presenza nel formaggio Montasio di sostanze bioattive che possono influenzare positivamente l’organismo, determinando un’attività benefica e una possibile riduzione del rischio di sviluppare alcune patologie. Informazioni che saranno tradotte e condensate poi in linee guida mirate ad una corretta alimentazione e stile di vita.

La convenzione che sancisce la collaborazione tra Consorzio Montasio e Università di Udine è stata presentata oggi a Palazzo Florio e a firmarla sono stati il presidente del Consorzio di tutela del Montasio Dop, Valentino Pivetta, e il direttore del dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine, Edi Piasentier. Sono inoltre intervenuti la coordinatrice scientifica del progetto, Nadia Innocente, docente dell'Ateneo friulano, e Renato Romanzin, direttore del Consorzio Montasio.

Questo accordo deriva da una collaborazione che prosegue da moltissimi anni tra il Consorzio del Montasio e l’Ateneo - ha commentato il direttore del dipartimento, Edi Piasentier -. Il Dipartimento che dirigo ha sempre avuto un’attenzione particolare alle esigenze e alle richieste di questo territorio e dei suoi prodotti. In particolare il formaggio Montasio è stato oggetto di numerosi studi in collaborazione con l’Università, finalizzati a valorizzare il legame con il territorio, a rafforzarne la tipicità e anche a introdurre delle innovazioni tecnologiche, fondamentali in un contesto in continua evoluzione”.

“La qualità e la tradizione del formaggio Montasio DOP si uniscono alla ricerca scientifica per offrire un contributo concreto nella diffusione dei principi di una corretta alimentazione”, ha sottolineato anche il presidente del Consorzio di Tutela del Montasio, Valentino Pivetta. “Il nostro obiettivo è fornire ai consumatori e agli operatori del settore informazioni scientificamente validate sulle proprietà nutrizionali di questo straordinario prodotto, promuovendo scelte alimentari consapevoli a tutte le età”.

“Nel contesto attuale, la valorizzazione degli aspetti nutrizionali e salutistici gioca un ruolo chiave nella promozione del formaggio Montasio, anche in ottica di economia circolare – ha spiegato la professoressa Nadia Innocente, referente scientifico del progetto. Questa ricerca in particolare, si pone l’obiettivo di individuare la presenza di peptidi bioattivi che si formano durante la stagionatura del formaggio e che, da quanto riportato da altri studi scientifici, sembrano avere un effetto benefico sulla salute grazie alle loro proprietà antiossidanti, di controllo della pressione sanguigna e di modulazione del microbiota intestinale. La ricerca vuole pertanto andare incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più consapevoli del legame tra alimentazione e benessere, puntando comunque alla valorizzazione di un prodotto DOP che fa parte del patrimonio culturale del nostro territorio”.

Educazione nutrizionale e comunicazione digitale

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di linee guida informative rivolte al consumatore esperto, con contenuti dedicati ai principi di una dieta equilibrata e al ruolo del Montasio DOP come alimento funzionale. Tali contenuti verranno integrati all’interno del sito ufficiale www.montasio.com, con una sezione interattiva dedicata all’educazione nutrizionale e alle migliori pratiche per uno stile di vita sano.

Il progetto, che avrà una durata di circa 12 mesi, si pone come strumento innovativo per divulgare i principi di un’alimentazione equilibrata e promuovere l’impiego in corrette quantità del formaggio Montasio DOP nella dieta quotidiana, contribuendo a migliorare la salute e il benessere delle persone.

Sullo stesso tema

Martedì 4 Marzo

Consorzio di tutela e Ateneo collaborano per una ricerca sul valore nutrizionale del formaggio Montasio Dop

Il 6 marzo, alle 12, a Palazzo Florio, firma della convenzione e presentazione del progetto