Corso attivato dal Dipartimento di Scienze giuridiche

Cittadinanza, istituzioni e politiche europee, inaugurazione della nuova laurea magistrale

Lunedì 4 settembre, alle 11, nella Sala Florio di Palazzo Florio

Sarà inaugurata lunedì 4 settembre la nuova laurea magistrale in “Cittadinanza, istituzioni e politiche europee” del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine. L’appuntamento è alle 11, nella Sala Florio di Palazzo Florio (via Palladio 8, Udine). Per maggiori informazioni e iscrizioni

Ai saluti del prorettore Andrea Cafarelli e delle autorità, seguirà l’introduzione della direttrice del Dipartimento, Elena D’Orlando. Le caratteristiche del nuovo corso di studio saranno poi illustrate da Claudio Cressati. Sono quindi previsti gli interventi di vari stakeholders che hanno sostenuto la progettazione e l’attivazione del corso: associazioni culturali e di organi di rappresentanza delle categorie produttive e del mondo accademico europeo. La lectio magistralis “Comunità politica europea, Consiglio d’Europa e Unione europea: progetti diversi o solo forme diverse?” sarà tenuta da Jacques Ziller, già professore di Diritto dell'Unione europea alle università di Pavia e Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Sono previsti dei brevi interventi musicali del duo Rita Maggio – Gabriele Pozzo Ensemble dell’Orchestra dell’Università di Udine.

Le caratteristiche della nuova laurea - Il percorso formativo biennale, ad accesso libero, si svolgerà anche in lingua inglese e in modalità mista (fino a 1/4 in teledidattica). Formerà professionisti multidisciplinari dotati di conoscenze nelle discipline giuridiche, economiche, politico-sociali, storiche e linguistiche e caratterizzati dall’attitudine a relazionarsi con una dimensione inter e sovra nazionale. Le classi di laurea che danno accesso al corso sono quelle di ambito economico-giuridico, linguistico e socio-politico. Possono accedere anche laureati di altre discipline, purché soddisfino alcuni requisiti curricolari specificati nel manifesto degli studi.

La formazione - Il percorso di studio include insegnamenti di area: giuridica (diritto privato e pubblico in una prospettiva comparata e diritto dell'Unione europea); economica (integrazione economica europea, management dei programmi europei); politico-sociale (filosofia politica, scienza politica, sociologia); storica (storia del pensiero politico e dell'economia in Europa); linguistica (le lingue di lavoro dell’Ue).

Gli sbocchi occupazionali - I laureati possono trovare occupazione in realtà pubbliche e private che operano a tutti i livelli – locale, nazionale, internazionale –, in funzioni che richiedono la conoscenza di istituzioni e normative europee. I ruoli vanno dalla progettazione alla gestione di fondi europei, all’organizzazione di procedure e attività che applicano normative europee e le implementano nei contesti nazionali e regionali. Il corso risponde a un'esigenza particolarmente sentita nel mondo del lavoro in Friuli Venezia Giulia: sia nel settore pubblico, dove si prospetta un forte turn over nei prossimi anni, sia in quello privato, dove le aziende sono sempre più coinvolte nelle dinamiche europee.

Lunedì 20 Novembre

Francesco Carnelutti, maestro del diritto

Giovedì 23 novembre, alle 16.30 a Palazzo Florio, convegno dedicato all’eminente giurista friulano

Lunedì 24 Luglio