Organizzati dal Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Dal 7 novembre al 14 dicembre

Ripartono i corsi gratuiti di lingua friulana organizzati dal Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell’Università degli Studi di Udine e rivolti ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Con il 7 di novembre, infatti, avrà inizio l’ultimo corso previsto per il 2022, che proseguirà fino al 14 dicembre, nelle giornate di lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e di mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 per un totale di 30 ore di lezione suddivise in 10 incontri. L’attività formativa si svolgerà on-line su piattaforma informatica Microsoft Teams. I corsisti che supereranno l’esame finale e avranno frequentato almeno l’80% delle ore conseguiranno un attestato di frequenza con merito.

A seconda delle richieste, sarà attivato un percorso di livello base (nozioni di base sulla grafia ufficiale e sulla grammatica della lingua friulana) o di livello intermedio (rafforzamento del lessico e approfondimento delle regole di grafia e grammatica).

L’iniziativa è realizzata grazie ai fondi della legge 482 del 15 dicembre 1999 (“per la tutela delle minoranze linguistiche storiche”) e rappresenta un valido strumento per quanti lavorano all’interno di un Ente Pubblico in territorio friulanofono e desiderano arricchire le proprie competenze linguistiche e, di conseguenza, anche il contatto con l’utenza. L’attività, inoltre, risponde alle indicazioni della L.R. 29/2007, che prevede l’uso della lingua friulana negli Enti Pubblici e nelle società di servizi alla popolazione.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile contattare la segreteria organizzativa del CIRF al numero 0432 556480 o tramite posta elettronica a cirf@uniud.it (segreteria del CIRF) o sportel.furlan@uniud.it. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito

*************************

CORS GRATUITS DI LENGHE FURLANE PAR DIPENDENTS PUBLICS

A tornin a scomençâ i cors di lenghe furlane inmaneâts dal Centri Interdipartimentâl pal svilup de lenghe e de culture dal Friûl (CIRF) de Universitât dal Friûl e indreçâts ai dipendents de Aministrazion Publiche.

Cul 7 di Novembar, di fat, al tacarà l’ultin dai cors previodûts pal 2022, che al larà indevant fin ai 14 di Dicembar, intes zornadis di lunis des 14.30 aes 17.30 e di miercus des 9.30 aes 12.30 par un totâl di 30 oris di lezion, dividudis in 10 incuintris. La ativitât formative si davuelzarà sia in linie, su plateforme informatiche Microsoft Teams. Ai corsiscj che a passaran l’esam finâl e che a varan frecuentât almancul l’80% des oris ur vignarà dât un atestât di frecuence cun merit.

A seconde des domandis, al vignarà inviât un percors di nivel di fonde (nozions di fonde de grafie uficiâl e de gramatiche de lenghe furlane) o di nivel intermedi (par rinfuarçâ il lessic e par aprofondî lis regulis di grafie e di gramatiche).

La iniziative, che e je metude in vore in gracie de leç 482 dai 15 di Dicembar dal 1999 (“pe tutele des minorancis linguistichis storichis”), e rapresente un strument zovevul par chei che a lavorin intun Ent Public tal teritori furlanofon e che a àn voie di insiorâ lis lôr competencis linguistichis e duncje ancje il contat cui utents. Cun di plui, si metin in vore ancje lis indicazions de L. R. 29/2007, che e previôt di doprâ la lenghe furlane intai Ents Publics e intes societâts di servizis ae popolazion.

Par altris informazions e par notâsi si pues contatâ la segretarie organizative dal CIRF al numar 0432 556480 o pûr mandâ un messaç di pueste eletroniche a cirf@uniud.it (segretarie dal CIRF) o ben a sportel.furlan@uniud.it. Si pues discjamâ il modul di iscrizion dal sît

Sullo stesso tema

Lunedì 3 Aprile

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Dal 12 aprile il livello base, dal 1° giugno quello intermedio o avanzato

Lunedì 7 Febbraio

PA-110 e lode: l'ateneo di Udine tra le prime cinque università già pronte a partire

Il programma del Ministero della Funzione pubblica prevede condizioni agevolate per i dipendenti pubblici che vogliono laurearsi