Workshop su benessere organizzativo, manager della felicità e coaching aziendale

Etica e benessere organizzativo totale: valore d'impresa

In programma martedì 12 aprile nell’aula magna della sede di Santa Chiara a Gorizia

L’Università di Udine in collaborazione con AnimaImpresa e con il contributo del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia danno vita al workshop “Etica e benessere organizzativo totale: valore d’impresa”, che si terrà martedì 12 aprile dalle ore 11 alle ore 13 nell’aula magna della sede di Santa Chiara in via Santa Chiara 1 a Gorizia. Intervengono Valeria Broggian, Presidente AnimaImpresa, Presidente Gruppo Servizi CGN, Manager della felicità e Liana Dùgaro, ideatrice del metodo Gine Coaching ®, Coach AICP, Counselor e coordinerà Renata Kodilja docente dell’Università di Udine.

Il workshop è aperto agli studenti e studentesse del corso di LT in Relazioni pubbliche e LM in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni e agli atri studenti dell’Ateneo interessati, agli operatori delle professioni della comunicazione d’impresa e alla cittadinanza.

Cuore centrale del workshop sarà il benessere organizzativo come espressione di un elevato livello di soddisfazione fisica, psicologica e sociale nell’organizzazione, che se raggiunto si traduce in un cambiamento radicale nel fare impresa. Il coaching aziendale, come metodo di sviluppo personale ed organizzativo e la figura del manager della felicità, punto di riferimento nell’organizzazione per favorire il benessere organizzativo, che punta a ricercare il miglior work life balance. L’attenzione sarà posta sullo stretto legame presente tra il rapporto che i collaboratori hanno e manifestano nei confronti dell’azienda, sulla sempre maggiore consapevolezza da parte delle aziende del legame tra benessere, motivazione, soddisfazione e produttività e sull’importanza della cura del benessere dei collaboratori elemento fondamentale per raggiungere un clima organizzativo positivo.

Dichiara infatti così la prof.ssa Renata Kodilja: “Oggi più che mai l’azienda sente la necessità di concentrarsi al proprio interno sulla qualità della vita dei collaboratori, a spostare il focus dell’attenzione sui bisogni di benessere totale delle persone. Da qui l’urgenza di trasformare i luoghi di lavoro in contesti positivi, in cui le persone siano motivate e valorizzate. Questo con l’obiettivo di migliorare il benessere del singolo individuo e della collettività, al fine di creare maggior coinvolgimento nella mission e nei valori, aumentare la reputazione dell’impresa come luogo desiderabile in cui lavorare, diminuire il turnover, incrementare la produttività. L’obiettivo del workshop è focalizzare quindi sull’urgenza di un tale cambiamento culturale dell’azione manageriale.”

Associazione Animaimpresa, partner di progetto, svolge attività finalizzate alla promozione e alla diffusione della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile presso aziende, enti, istituzioni ed organizzazioni in genere, attraverso idee innovative e progetti mirati.

Sabato 24 Settembre

Partecipazione, lavoro, benessere organizzativo: Tiziano Treu al convegno nazionale dell’Ateneo

Il presidente del Cnel inaugura il progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale “Inspire” coordinato da Marina Brollo

Lunedì 18 Aprile