Modello didattico innovativo, modulare, flessibile, attività blended, tutoraggio, open badge
Gestione del turismo culturale e degli eventi e Scienza ed economia del cibo, i due corsi magistrali Edunext si presentano
Il 24 giugno, alle 9.40, in diretta streaming
Sarano presentati mercoledì 24 giugno, alle 9.40 circa, in diretta streaming i due corsi di laurea magistrale in Gestione del turismo culturale e degli eventi e Scienza ed economia del cibo inseriti nel progetto nazionale Edunext.
I due corsi adottano un modello didattico innovativo, modulare e flessibile, con attività blended, tutoraggio costante e open badge riconosciuti a livello europeo. Questo approccio offre l’opportunità di concentrare le lezioni in presenza in un numero limitato di settimane per semestre, garantendo comunque l'accesso online ai contenuti delle lezioni. Inoltre, la didattica frontale è integrata da una ricca offerta di attività formative a distanza, garantendo una maggiore autonomia e flessibilità nello studio.
A illustrare caratteristiche e opportunità dei corsi saranno i coordinatori. Francesco Costantini per Gestione del turismo culturale e degli eventi, corso del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale. Luca Iseppi per Scienza ed economia del cibo, corso del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
Il corso magistrale in Gestione del turismo culturale e degli eventi fornisce competenze professionali per progettare, attuare e dirigere sistemi turistici avanzati. Con particolare riguardo all’utilizzo di strumenti e ambienti digitali, per la valorizzazione delle caratteristiche culturali e ambientali del territorio.
Il corso magistrale di studi in Scienza ed economia del cibo forma figure professionali in grado di progettare strategie di marketing per il comparto enogastronomico e della ristorazione ed esercitare la funzione di “product manager”. Nonché coordinare reti d’impresa e analizzare la gestione economico-finanziaria e la profilazione dei nuovi orientamenti di consumo.
Il progetto Edunext sta realizzando la più grande iniziativa nazionale di formazione universitaria basata sull’impiego di tecnologie e metodi di didattica innovativa. A Edunext aderiscono 35 atenei e 5 istituzioni di Alta formazione artistica e musicale (Afam) con circa 700 mila studenti e 25mila docenti coinvolti. (sg)