Due laboratori con 40 iscritti a Rp, Dams e Comunicazione integrata
Go!2025: studenti al lavoro per comunicare e valorizzare Gorizia capitale europea della cultura
Il 4 novembre parte il primo laboratorio sulla promozione dell’identità e della cultura della città attraverso i social
Promuovere e valorizzare “Gorizia città europea della cultura 2025 – Go!2025” con progetti di comunicazione realizzati dagli studenti della sede goriziana dell’Università di Udine. È l’obiettivo di due laboratori di turismo culturale “Cult lab” organizzati dall’Ateneo in collaborazione e il sostegno del Comune di Gorizia. Il primo, su “Social media marketing: strumenti, competenze, opportunità”, partirà lunedì 4 novembre. Parteciperanno 20 studenti dei corsi di studio in Relazioni pubbliche, Discipline dell'audiovisivo, dei media e dello spettacolo-Dams e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni. L’attività inizierà alle 9, nell’aula 1 del polo Santa Chiara a Gorizia (via Santa Chiara 1). Sono previste 20 ore di lavoro in sei incontri, fino al 9 dicembre. Per informazioni tutor.rp@uniud.it.
Scopo del laboratorio è trasmettere le competenze professionali necessarie a disegnare una comunicazione efficace per promuovere l’identità e le attività di un luogo culturale attraverso i principali social media, con particolare attenzione per identità visiva, memoria, esperienza. Al termine sarà realizzato un social media plan per uno degli eventi programmati da GO!2025.
I contenuti riguardano: la brand reputation per i turismo; il sito web per il turismo; la visibilità su Google (Seo); il social media marketing per il turismo; digital marketing trends e social media tools; Google my business e Tripadvisor; email marketing.
Il secondo laboratorio, nel secondo semestre dell’anno accademico, si concentrerà sul tema “Documentare la cultura: luoghi, memorie, eventi”. Anche in questo caso sarà per 20 studenti e durerà 20 ore. Le attività previste si propongono di trasmettere competenze utili per realizzare prodotti audiovisivi sull’identità territoriale di Gorizia e del territorio che la circonda. Ala fine gli studenti realizzeranno un cortometraggio da trasmettere in luoghi concordati con i portatori di interesse locali.
«Con i laboratori – spiegano i responsabili dei due laboratori, Renata Kodilja e Francesco Pitassio – intendiamo fornire agli studenti strumenti efficaci per progettare, implementare e realizzare strategie di place branding, marketing territoriale e documentazione di luoghi ed eventi appartenenti al patrimonio culturale e aumentare le prospettive di collocazione professionale attraverso attività professionalizzanti».
Parallelamente, sottolineano Kodilja e Pitassio, «vogliamo incrementare la consapevolezza tra la popolazione studentesca dell’evento GO! 2025 e dell’identità culturale comune alle città di Gorizia e Nova Gorica e specifica di ciascuna di esse. Contemporaneamente, vogliamo generare dal basso strategie e modalità per documentare, posizionare e comunicare il territorio efficacemente e attraverso piattaforme diversificate e veicolarle attraverso i canali individuati dai portatori di interesse locali».