Progetto del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Ingegneria e architettura in rosa: 52 studentesse delle superiori in visita al polo scientifico

Il 13 novembre, dalle 8.30, incontro con donne impegnate nella ricerca e nella Pa e tour nei laboratori dipartimentali e del Lab Village

Tappa conclusiva lunedì 13 novembre del progetto Grand Tour di ingegneria e architettura in rosa dell’Università di Udine. Dalle 8.30, all’auditorium della Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44), 52 studentesse di 11 scuole superiori incontreranno ingegnere e architette impegnate nella ricerca e in ruoli di responsabilità di Regione, Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale e Ateneo friulano. Poi visiteranno i laboratori del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura al polo scientifico (via delle Scienze 206) e all’Uniud Lab Village (via Sondrio 2).  

Alla tavola rotonda interverranno: Elena Moro e Maria Camilla Bortolotti della Struttura complessa Servizi manutentivi Medio Friuli; Cristina Modolo della Direzione centrale infrastrutture e territorio della Regione Friuli Venezia Giulia; Nicoletta Bernardis e Alice De Agostini della Direzione servizi operativi dell’Università di Udine. 

Obiettivo del progetto, coordinato dalla delegata dipartimentale per l’orientamento, Antonella Meneghetti, è aiutare e accompagnare le studentesse nella scelta di un percorso di studi tecnico-scientifico, aumentando la conoscenza degli sbocchi professionali e mettendo in evidenza esempi di donne che hanno intrapreso questo tipo di carriera.  

La scorsa settima le studentesse hanno visitato quattro importanti aziende: Danieli di Buttrio, Electrolux Professional di Pordenone, LimaCorporate di Villanova di San Daniele, Permasteelisa di Vittorio Veneto. Un’opportunità per visitare impianti industriali e strutture tecniche, ascoltare la testimonianza di ingegneri e architetti donne, scoprire i loro percorsi di studio e professionali e confrontarsi sulle barriere alla parità di genere nelle materie tecnico-scientifiche.  

Gli 11 istituti scolastici della regione che partecipano al progetto sono: Convitto nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli, Isis “Arturo Malignani” di Udine, Isis “Giuseppe Antonio Pujati” di Sacile, Isis “Magrini – Marchetti” di Gemona del Friuli, Istituto “Gaspare Bertoni” di Udine, Itt “Arturo Malignani” di Cervignano del Friuli, Liceo classico “Jacopo Stellini” di Udine, Liceo “Leopardi – Majorana” di Pordenone, Liceo scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine, Liceo scientifico “Niccolò Copernico” di Udine, sezione liceo scientifico del polo “Dante Alighieri” di Gorizia.

Sullo stesso tema

Lunedì 24 Giugno

Venti studenti internazionali di architettura studiano il caso Palmanova

Dalla Germania, dalla Svezia e dal Belgio insieme agli iscritti all’ateneo friulano al termine di un workshop proporranno progetti di rigenerazione di alcune parti della città stellata

Venerdì 17 Maggio

Sutrio e la cultura del legno: rigenerazione e riuso adattativo degli edifici del centro storico

Sabato 18 maggio, alle 10.30, si conclude la residenza-studio progettuale di 23 studenti di Scienze dell’architettura e Architettura

Venerdì 1 Dicembre

Architettura, accessibilità e inclusione

Convegno l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30, alla Torre Santa Maria