Progetto del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Ingegneria e architettura in rosa: 52 studentesse delle superiori in visita al polo scientifico

Il 13 novembre, dalle 8.30, incontro con donne impegnate nella ricerca e nella Pa e tour nei laboratori dipartimentali e del Lab Village

Tappa conclusiva lunedì 13 novembre del progetto Grand Tour di ingegneria e architettura in rosa dell’Università di Udine. Dalle 8.30, all’auditorium della Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44), 52 studentesse di 11 scuole superiori incontreranno ingegnere e architette impegnate nella ricerca e in ruoli di responsabilità di Regione, Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale e Ateneo friulano. Poi visiteranno i laboratori del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura al polo scientifico (via delle Scienze 206) e all’Uniud Lab Village (via Sondrio 2).  

Alla tavola rotonda interverranno: Elena Moro e Maria Camilla Bortolotti della Struttura complessa Servizi manutentivi Medio Friuli; Cristina Modolo della Direzione centrale infrastrutture e territorio della Regione Friuli Venezia Giulia; Nicoletta Bernardis e Alice De Agostini della Direzione servizi operativi dell’Università di Udine. 

Obiettivo del progetto, coordinato dalla delegata dipartimentale per l’orientamento, Antonella Meneghetti, è aiutare e accompagnare le studentesse nella scelta di un percorso di studi tecnico-scientifico, aumentando la conoscenza degli sbocchi professionali e mettendo in evidenza esempi di donne che hanno intrapreso questo tipo di carriera.  

La scorsa settima le studentesse hanno visitato quattro importanti aziende: Danieli di Buttrio, Electrolux Professional di Pordenone, LimaCorporate di Villanova di San Daniele, Permasteelisa di Vittorio Veneto. Un’opportunità per visitare impianti industriali e strutture tecniche, ascoltare la testimonianza di ingegneri e architetti donne, scoprire i loro percorsi di studio e professionali e confrontarsi sulle barriere alla parità di genere nelle materie tecnico-scientifiche.  

Gli 11 istituti scolastici della regione che partecipano al progetto sono: Convitto nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli, Isis “Arturo Malignani” di Udine, Isis “Giuseppe Antonio Pujati” di Sacile, Isis “Magrini – Marchetti” di Gemona del Friuli, Istituto “Gaspare Bertoni” di Udine, Itt “Arturo Malignani” di Cervignano del Friuli, Liceo classico “Jacopo Stellini” di Udine, Liceo “Leopardi – Majorana” di Pordenone, Liceo scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine, Liceo scientifico “Niccolò Copernico” di Udine, sezione liceo scientifico del polo “Dante Alighieri” di Gorizia.

Sullo stesso tema

Venerdì 1 Dicembre

Architettura, accessibilità e inclusione

Convegno l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30, alla Torre Santa Maria

Sabato 4 Novembre

Grand Tour ingegneria e architettura in rosa con Danieli, Electrolux Professional, LimaCorporate, Permasteelisa

Sono 52 le studentesse di 11 scuole superiori che incontreranno architette e ingegnere delle quattro aziende e della Pa

Mercoledì 25 Ottobre

Grand Tour ingegneria e architettura in rosa con Danieli, Electrolux Professional, LimaCorporate, Permasteelisa

Coinvolte 52 studentesse di 11 scuole superiori del Friuli Venezia Giulia che incontreranno architette e ingegnere delle quattro aziende e della Pa