Martedì 6, allo sportello del Career Center, il servizio gratuito di correzione Cv

Lavoro, il 7 dicembre all'Ateneo aziende alla ricerca di nuovi profili

Torna il Mercoledì del Placement a Palazzo di Toppo Wassermann. Iscrizioni online entro il 5 dicembre

Il 7 dicembre, a Palazzo di Toppo Wassermann, dalle 14, ritornerà il Mercoledì del Placement dell’Università di Udine, l’ultimo per questo 2022. Sei realtà – Banca Finint, Benetton Group, Grid Solutions, Gruppo BCC Iccrea, Liebherr Italia, LimaCorporate – si presenteranno negli spazi universitari in via Gemona 92 e saranno disponibili alla raccolta di curricula vitae di laureati e laureandi e a brevi colloqui. Presente anche Adecco, per attività di consulenza e per la ricerca di profili per il proprio staff e per le aziende clienti.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Friuli, prenderà il via alle 14 nell’Aula T4 con il seminario "Digital reputation: sei sicuro di mostrare il tuo 'profilo' migliore? Scoprilo con Adecco!", a cura di Adecco Italia. Alle 15, l’inizio dell’accreditamento presso lo stand della medesima società. Alle 15.30 partiranno le presentazioni aziendali, sempre nell’Aula T4, e dalle 16.30 alle 18.30 i colloqui personali ai desk delle aziende.

Per partecipare al Mercoledì del Placement, i laureati e laureandi dell’Ateneo sono invitati ad accreditarsi entro il 5 dicembre attraverso il modulo on-line. Il 7 dicembre sarà comunque possibile iscriversi all’evento direttamente a Palazzo di Toppo Wassermann.

Alla vigilia, martedì 6 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30, i referenti di Adecco Italia saranno a disposizione di tutti gli interessati, gratuitamente, per la correzione del curriculum vitae. Un affiancamento in presenza, presso lo sportello del Career Center in Palazzo Antonini (via Petracco 4). Per usufruire del servizio, è necessaria l’iscrizione entro il 5 dicembre, attraverso il link: https://bit.ly/3UrWaij .

«L’Università di Udine – afferma Marco Sartor, delegato del rettore per Job placement e rapporti con le imprese – è orgogliosa dei suoi servizi di placement che offrono a studenti e laureati di tutti i corsi di laurea significative opportunità. Grazie anche a queste iniziative, otto corsi di studi dell’Ateneo presentano oggi un tasso di disoccupazione a tre anni pari a zero, garantendo un’occupazione al 100% dei propri laureati».

Gruppi e aziende coinvolti
Banca Finint
: tra le più attive investment bank operanti nel mercato italiano del corporate & investment banking, della finanza strutturata e dell’asset management. Nata a fine 2014, è il punto di arrivo di oltre 40 anni di attività del Gruppo Finanziaria Internazionale nel settore finanziario. Nel 2016 si è costituito il Gruppo Banca Finint, con Banca Finint nel ruolo di capogruppo. Il Gruppo ha sede a Conegliano (TV) e uffici a Milano, Roma e Trento, impiegando circa 350 persone.
Banca Finint ha aperte dieci posizioni, con contratti di stage e apprendistato e sede di lavoro a Conegliano. Richieste la conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office e capacità di lavoro in team.

Benetton Group: azienda di moda presente nei principali mercati con una rete commerciale di circa 4000 negozi e oltre 6000 dipendenti nel mondo, in 120 paesi. Nata nel 1965 a Ponzano Veneto, in provincia di Treviso, è presente nel mondo con i suoi due marchi: United Colors of Benetton e Sisley. Una ventina le posizioni di stage attualmente aperte, per la sede centrale di Ponzano Veneto e per quella di Castrette di Villorba (TV), dove si trova l’hub logistico.
Il Gruppo cerca laureandi e neolaureati aperti all’internazionalità e all’apprendimento continuo, con una conoscenza della lingua inglese di livello B2 e una buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint).

Grid Solutions (Gruppo General Electric): fornisce ad aziende elettriche e industrie di tutto il mondo apparecchiature, sistemi e servizi per portare efficientemente l'energia dal punto di generazione ai consumatori finali. Conta oltre 12 mila dipendenti negli Stati Uniti e in Europa e ha una sede anche a Noventa di Piave. Per quest’ultima, l’interesse è per persone con laurea breve o magistrale in Ingegneria ed eventualmente studenti per tirocini per tesi o progetti di stage della durata di sei mesi.

Gruppo BCC Iccrea: costituitosi nel marzo 2019, ha raccolto l'eredità di oltre cinquant'anni di storia di Iccrea Banca. Risulta il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l'unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi. 120 le Banche di Credito Cooperativo aderenti, presenti in oltre 1700 comuni.
Il Gruppo ha tre posizioni aperte: operatore di sportello; addetto risk management; monitoraggio, classificazione e valutazione crediti. Per le prime due previsto il contratto a tempo indeterminato; per la posizione riguardante i crediti, il tirocinio.

Liebherr Italia: attiva dal 1984 nella vendita di autogrù, gru a torre e marittime Liebherr e nei servizi post-vendita, la società conta nella sede di Monfalcone una cinquantina di dipendenti. In tutto il mondo, i dipendenti del Gruppo Liebherr sono più di 50 mila, dislocati in oltre 50 Paesi.
11 le posizioni aperte per la Divisione gru mobili: nove tecniche (assistenza manutentori e riparatori di autogrù), una commerciale, e una amministrativa/contabile (dal 2023). Per i posti tecnici, richieste solide conoscenze di meccanica, motoristica, elettronica, meccatronica, pneumatica, idraulica. In generale, per tutti i candidati: uno spiccato orientamento alla soddisfazione del cliente; coinvolgimento e flessibilità nel raggiungimento degli obiettivi di reparto; elevata propensione al lavoro in team; dedizione all’apprendimento continuo; conoscenza della lingua inglese. Per l’area amministrativa/contabile la conoscenza del tedesco costituisce elemento preferenziale.

LimaCorporate: azienda ortopedica globale focalizzata su innovazione digitale e impianti personalizzati primari e di revisione al servizio della cura del paziente. Con sede in Italia, opera direttamente in oltre 25 paesi nel mondo.
Le posizioni aperte sono 16: l’azienda è alla ricerca, in particolare, di ingegneri (gestionali, meccanici, informatici), ma anche di laureati in ambito economico/marketing e umanistico. Per i profili tecnici l’azienda ricerca principalmente persone con conoscenza del disegno meccanico, della progettazione, dei materiali, dei processi produttivi e della logistica. Tra i requisiti richiesti per tutte le posizioni: grandi competenze organizzative, una buona conoscenza dell’inglese e capacità di lavorare in team.

Adecco Italia: società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Grazie a un team di circa 2000 professionisti e più di 300 filiali sul territorio nazionale, impiega ogni giorno più di 45 mila persone ed è partner di oltre 11 mila clienti. Ha posizioni aperte sia per implementare il proprio staff interno in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, sia per le aziende clienti.

Le dichiarazioni delle aziende
«Siamo entusiasti – afferma la Direzione Risorse Umane di Benetton Group – di partecipare a questo evento e di incontrare giovani talentuosi nel nostro percorso di Internship Benetton Warm Up. Benetton Group sta cambiando pelle e, come in ogni fase di rinnovamento, le opportunità per i giovani sono molteplici così come le possibilità di poter crescere all’interno dell’organizzazione. Chi vogliamo nella nostra squadra? Persone dinamiche, curiose, flessibili, aperte all’internazionalità, che sappiano accogliere l’innovazione e stare al passo con il cambiamento».

«La collaborazione tra il mondo universitario e quello aziendale – dichiara Grid Solutions – riveste un’importanza strategica sotto molti punti di vista: innovazione, sviluppo e nuove opportunità di crescita. Le aziende conoscono il valore di investire in risorse giovani e qualificate, in possesso di specifiche competenze in linea con l’evoluzione del mercato del lavoro. L’insieme di competenze unito alle basi accademiche è in grado di favorire l’innovazione e cambiamenti migliorativi. Allo stesso tempo, un contatto e un dialogo costanti tra scuole, Università e aziende del territorio contribuiscono a definire piani formativi specifici per i vari percorsi degli studenti».

Anche il Gruppo BCC Iccrea, come spiega, punta allo sviluppo delle partnership con gli atenei: «La collaborazione con il mondo universitario è dettata non solo dalla necessità di migliorare il processo di recruiting&selection del Gruppo BCC Iccrea ma anche per dare un concreto contributo al mondo accademico attraverso iniziative mirate a coinvolgere i giovani con la finalità di avvicinare nozioni astratte alla realtà lavorativa. In un mondo competitivo, è importante che gli studenti capiscano fin da subito cosa li appassiona per poter accedere al momento giusto e con un’adeguata preparazione al mondo del lavoro».

«Liebherr Italia – dichiara l’azienda – è orgogliosa di partecipare, per la prima volta, al Mercoledì del Placement organizzato dall’Università di Udine, occasione di valore per creare una più forte connessione con il territorio regionale e presentare alla comunità studentesca il proprio ambiente di lavoro, i propri progetti e la propria visione».

«In LimaCorporate – afferma Daniele Negrato, vicepresidente delle Risorse Umane – crediamo che, oltre al restituire l’eMotion of Motion, una delle più grandi gioie sia quella di lavorare con persone appassionate. Non vediamo l’ora di conoscere giovani persone di talento, curiose, desiderose di imparare e di mettersi in gioco. Ringraziamo l’Università di Udine e tutti/e i/le partecipanti per questa meravigliosa opportunità».

«Adecco è da sempre in prima fila per supportare iniziative come il Mercoledì del Placement dell’Università degli Studi di Udine, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata verso i temi del dialogo fra il sistema educativo e le aziende» afferma Barbara Del Dò, People Advisor di Adecco. «È importante che questo genere di iniziative vengano prese come esempio e replicate su tutto il territorio nazionale, per contrastare il mismatch che ancora persiste fra l’offerta formativa e la domanda di competenze del mondo del lavoro».

Sullo stesso tema

Martedì 18 Ottobre

Lavoro, il 19 ottobre cinque aziende alla ricerca di nuovi profili

Torna il Mercoledì del Placement a Palazzo di Toppo Wassermann, opportunità per laureati e laureandi

Lunedì 17 Ottobre

Il 19 ottobre all'Ateneo cinque aziende alla ricerca di nuovi profili

Torna il Mercoledì del Placement a Palazzo di Toppo Wassermann. Iscrizioni online entro oggi, lunedì 17

Venerdì 14 Ottobre

Lavoro, il 19 ottobre all'Ateneo di Udine cinque aziende alla ricerca di nuovi profili

Torna il Mercoledì del Placement a Palazzo di Toppo Wassermann, opportunità per laureati e laureandi dell’Università. Iscrizioni online entro il 17 ottobre