Corso del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società
Lingua e cultura ucraina, iniziata la prima scuola estiva in Italia
Fino al 28 settembre attività formative su lingua e cultura ucraina, incontri con i maggiori scrittori, lezioni sulla poesia contemporanea, la cultura popolare, il cinema, proiezione di film contemporanei
Una trentina di studenti polacchi, sloveni, tedeschi, dell’Università di Udine e di altri atenei italiani stanno partecipando alla Scuola estiva internazionale di lingua e cultura ucraina dell’Ateneo friulano. È la prima iniziativa formativa del genere organizzata in Italia e terminerà il 28 settembre.
Le attività didattiche, affidate ai maggiori esperti italiani ed europei, prevedono: una introduzione all’insegnamento della lingua ucraina (a più livelli); lezioni sulla poesia contemporanea, sulla cultura popolare e sul cinema; incontri con alcuni tra i principali scrittori di quel Paese e proiezioni di film del cinema ucraino contemporaneo in lingua originale.
Fra gli obiettivi della Scuola c’è l’inquadramento dell’Ucraina nell’attuale contesto internazionale e il suo ruolo nello scacchiere geopolitico europeo. La Scuola estiva, diretta da Emiliano Ranocchi, è promossa dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società. Gli studenti stranieri provengono dalle università di Cracovia, Lubiana e Monaco di Baviera.