Migliorare l’innovazione e la sostenibilità nell’ acquacoltura adriatica: Aquafarm 2022

Due workshop di formazione del progetto AdriAquaNet a Pordenone, mercoledì 25 maggio

Il progetto Interreg AdriAquaNet, coordinato dall’Università degli Studi di Udine, coinvolge da più di tre anni 12 partner e oltre 100 collaboratori, tra ricercatori e produttori di imprese, allevamenti e centri di ricerca, allo scopo di migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale della maricoltura italiana e croata. Il progetto si impegna a trasferire, attraverso due corsi di formazione, conoscenza avanzata e nuove tecnologie all'intera filiera della maricoltura - dalla gestione degli impianti di produzione fino al mercato dei prodotti ittici trasformati - per promuovere la sostenibilità ambientale degli impianti ittici, salvaguardare il benessere dei pesci allevati e al tempo stesso fornire prodotti sicuri capaci di soddisfare le aspettative dei consumatori.

Per l’edizione AQUAFARM 2022, i partner del progetto hanno organizzato due workshop dedicati alla gestione sanitaria degli impianti ittici e alla qualità dei prodotti ittici che si terranno in data 25.05.2022 dalle 10.30 -12.30, nello spazio ARENA della fiera di Pordenone. Entrambi i workshop si svolgono in lingua italiana e si rivolgono a allevatori, operatori, medici veterinari, tecnici del settore acquacoltura e itticoltura. La partecipazione è gratuita ad un massimo di 60 partecipanti. L’attività formativa è riconosciuta tra le attività formative dellAssociazione Piscicoltori Italiani – API. I workshop sono accreditati e prevedono l’assegnazione di 1.4 crediti ECM per la professione Medico Veterinario (numero di accreditamento codice ARCS 22044) in collaborazione con ARCS Azienda Regione di Coordinamento per la salute della Regione Friuli Venezia Giulia and SC Centro Regionale Formazione. Per l’iscrizione è necessario inoltrare la scheda compilata di registrazione al referente: Isabella Selleri, Telefono: 0432 1438171 email o eventualmente in cc all’indirizzo formazione@arcs.sanita.fvg.it .

Per tutta la durata della fiera AQUAFARM 2022, i ricercatori e i partner del progetto riceveranno le aziende e il pubblico presso il nostro stand AdriAquaNet (Pad.5, nr.14) per descrivere di persona i risultati delle ricerche, mettendo a disposizione il materiale divulgativo e promozionale e raccogliendo pareri e suggerimenti di tutti coloro che vorranno portare il loro contributo al progetto. Un grazie va in particolar modo ai partner azienda FriulTrota e all’Università degli studi di Trieste che si sono occupati dell’allestimento dello stand insieme al coordinatore progettuale.

Le attività si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di contenimento dell’epidemia di COVID-19, in conformità alle normative vigenti.

Per tutte le informazioni utili per la partecipazione ai due eventi si consiglia di consultare il sito del progetto AdriAquaNet. Info: adriaquanet@uniud.it

Venerdì 6 Maggio

Miglioramento dell’innovazione e sulla sostenibilità nell’acquacoltura adriatica

Due eventi di formazione del progetto AdriAquaNet a Ostuni, il 6 e 7 maggio