Ritorna il corso di friulano per i giovani

Dal 30 agosto al 20 settembre in presenza e in modalità on line

Come ogni anno, il Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell'Università degli Studi di Udine organizza un corso di lingua e cultura friulana per gli studenti dell'Ateneo e per tutti i giovani interessati a conoscere meglio la ricchezza della nostra terra, sia a livello linguistico, sia per quanto riguarda la storia, le tradizioni e il territorio.

Si comincerà con la prima lezione il 30 agosto 2021, proseguendo poi ogni lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, sino al 20 settembre, per un totale di 20 ore.

Il corso si terrà in presenza, nella Sala Gusmani di Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine), ma anche in modalità on line, su piattaforma informatica Microsoft Teams, a seconda della volontà degli studenti.

Il programma prevede elementi di base di grafia e di grammatica friulana, oltre a nozioni di cultura e di storia del Friuli. Nel corso delle lezioni, inoltre, verranno presentati anche gli enti principali  per la promozione della lingua e della cultura friulane, ovvero l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana e la Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane, che collaborano all'iniziativa.

Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. I ragazzi delle superiori potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’attività extrascolastica.

Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il CIRF al numero 0432 556480 oppure inviare una mail.

Maggiori dettagli sul sito istituzionale o sulla pagina Facebook "Uniud par Furlan".

****

Tant che ogni an, il Centri Interdipartimentâl pal Svilup de Lenghe e de Culture dal Friûl (CIRF) de Universitât dal Friûl al organize un cors di lenghe e culture furlane pai students dal Ateneu e par ducj i zovins interessâts a cognossi miôr la ricjece de nestre tiere, sedi a nivel linguistic, sedi par chel che al inten la storie, lis tradizions e il teritori.

La prime lezion si fasarà ai 30 di Avost dal 2021 e si larà indenant ducj i lunis e miercus, des 3 e mieze aes 6 e mieze daspò misdì, fin ai 20 di Setembar, par un totâl di 20 oris

Il cors si tignarà in presince, inte Sale Gusmani di Palaç Antonini (vie Petracco 8, Udin), ma ancje in linie, su plateforme informatiche Microsoft Teams, daûr de volontât dai students.

Il program al previôt elements di fonde di grafie e di gramatiche furlane, adun cun nozions di culture e di storie dal Friûl. Cun di plui, vie pes lezions a vignaran presentâts ancje i ents principâi pe promozion de lenghe e de culture furlanis, ven a stâi la Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane (ARLeF), la Societât Filologjiche Furlane e la Cooperative Informazione Friulana/Radio Onde Furlane, che a colaborin ae iniziative.

A ducj i iscrits ur vignarà dât un atestât di partecipazion. Pai fantats des superiôrs e je la pussibilitât di vê il ricognossiment dai credits formatîfs pe ativitât  extrascolastiche.

Par vê informazions e par notâsi si pues clamâ il CIRF al numar 0432 556480 o ben mandâ un messaç di pueste eletroniche.

Plui detais sul sît istituzionâl o su la pagjine Facebook "Uniud par Furlan".

Lunedì 9 Ottobre

Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16

Venerdì 28 Luglio