Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e Società italiana di glottologia

Scienze del linguaggio, al via la summer school di glottologia e linguistica

Dal 2 al 5 settembre con 64 giovani studiosi da tutta Italia

Fornire ai giovani studiosi delle scienze del linguaggio una formazione di alto livello scientifico e un confronto culturale sui temi più attuali della ricerca nel settore della linguistica. Sono gli obiettivi della 48ª Scuola estiva di glottologia e linguistica che si terrà all’Università di Udine dal 2 (dalle 15) al 5 settembre a Palazzo Antonini (via Petracco 8). Parteciperanno 64 giovani studiosi provenienti da atenei italiani e esteri. L’iniziativa è infatti rivolta a giovani ricercatori, dottorandi di ricerca, laureati e laureandi in discipline linguistiche di tutta Europa e non solo. La summer school è organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano in collaborazione con la Società italiana di glottologia (Sig). Ogni anno, la prima settimana di settembre, la Sig promuove la “Scuola Estiva di Glottologia e Linguistica” cui partecipano studiosi di alto livello impegnati in vari ambiti delle scienze del linguaggio.

Le lezioni - I docenti che quest’anno svolgono le attività didattiche sono: Paolo Di Giovine (Università di Roma “La Sapienza”), “Questioni di morfologia indoeuropea”; Giampaolo Salvi (Elte, Budapest), “Aspetti del cambiamento sintattico tra lingue romanze antiche e lingue romanze moderne”; Anna Pompei (Università di Roma Tre), “Il continuum nome-verbo”; Silvia Dal Negro (Libera Università di Bolzano), “Il parlato bi e multilingue: modelli a confronto e analisi di casi”; Giorgio Graffi (Università di Verona), “Linguistica e storia della linguistica: rapporti (se possibile apporti) reciproci”.

Inaugurazione e diplomi - L’inaugurazione si terrà lunedì 2 settembre, alle 15, nella sala “Gusmani” di Palazzo Antonini. La cerimonia di chiusura, con la consegna degli attestati, si svolgerà giovedì 5 settembre, alle 12. Saranno presenti il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, la direttrice del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Linda Borean; la presidente della Società italiana di glottologia, Marina Benedetti; il Consiglio direttivo della Società formato da Francesco Costantini, Iride Valenti, Claudia Fabrizio, Francesca Dovetto e i linguisti dell’Ateneo udinese Vincenzo Orioles, Raffaella Bombi, Francesco Zuin e Diego Sidraschi. Mercoledì 4 settembre, alle 18, i 64 corsisti, la presidente della Sig Marina Benedetti e il direttivo saranno ricevuti in Comune dal sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni.

«Il progetto ideato da Roberto Gusmani e nato a Pisa nel 1976, dal 1982 si svolge all’Università di Udine. Negli anni è stato portato avanti da Vincenzo Orioles con il sostegno convinto e duraturo della comunità scientifica – ricorda Raffaella Bombi –. Questo ha fatto sì che la Scuola diventasse un punto di riferimento ineludibile sul piano nazionale e ormai ben affermato anche sul piano internazionale. Di tale impegno, la Società italiana di glottologia è grata all’Ateneo e ai linguisti della scuola udinese. Particolarmente significativo è inoltre il fatto che dopo un lungo periodo di assenza, i corsi della Scuola ospitata negli ultimi anni a Lignano, tornino a svolgersi a Udine, nei locali dell’Ateneo friulano».

Giovedì 31 Agosto

Summer school di glottologia e linguistica a Lignano Sabbiadoro

Con 42 giovani studiosi da tutta Europa al via la 47ª Scuola estiva in scienze del linguaggio

Sabato 3 Settembre