Presenti tredici organizzazioni pubbliche e private

Torna il Mercoledì del Placement: oltre 80 opportunità di lavoro

Il 4 ottobre, dalle 13.30, presso il polo economico-giuridico di via Tomadini

Ritorna il "Mercoledì del Placement" dell'Università di Udine: nel pomeriggio del 4 ottobre, nel polo economico-giuridico di via Tomadini 30 (Aula Strassoldo), studenti e laureati dell'Ateneo avranno l'opportunità di ascoltare le presentazioni di enti e imprese, consegnare il proprio curriculum vitae e sostenere colloqui. A illustrare le varie opportunità – stage, tirocini, contratti a tempo indeterminato e bandi di concorso – saranno: Biofarma Group, Comune di Udine, Confcooperative Alpe Adria, Fincantieri, Friulia, Gruppo BCC Iccrea, INPS, Osservatorio regionale Antimafia (Fvg), PrimaCassa - Credito Cooperativo FVG, PromoTurismoFVG, PwC, Tribunale di Udine. All'evento parteciperà anche l'agenzia per il lavoro Umana che, oltre a presentare decine di opportunità lavorative, fornirà un servizio di supporto e orientamento.

L'evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Friuli, sarà avviato alle 13.30 dalle operazioni di accreditamento presso lo stand di Umana. Alle 14, nell'Aula Strassoldo, spazio ai saluti istituzionali e alle presentazioni di aziende ed enti. Dalle 15, infine, nell'atrio, si terranno i colloqui ai desk delle realtà presenti.

Per partecipare, i laureati, laureandi e studenti dell'Ateneo sono invitati ad accreditarsi attraverso il modulo on-line. Il 4 ottobre sarà comunque possibile iscriversi direttamente nel polo di via Tomadini.

«L'Ateneo di Udine è uno dei primi 5 in Italia per sbocchi occupazionali grazie ai molti servizi di placement che offre. Alcuni, come il servizio individuale di coaching AD PERSONAM sono un unicum a livello nazionale» afferma Marco Sartor, delegato dell'Ateneo al Placement e ai rapporti con le imprese.

Per maggiori informazioni sul Mercoledì del Placement, ma anche sugli altri servizi e iniziative proposte dal Career Center Uniud, si invita a visitare l'indirizzo web.

Le dichiarazioni delle organizzazioni presenti

«Eventi come questo – commenta Simona Attico, Talent Acquisition Manager presso Biofarma Group – rappresentano un'importante occasione di incontro tra aziende e potenziali candidati, oltre che una vetrina in grado di valorizzare sia le eccellenze del territorio sia i giovani talenti. Le opportunità professionali che il nostro Gruppo può offrire a questi ragazzi sono molteplici, ma per coglierle è necessario essere determinati, fortemente motivati. Entrare in una realtà dinamica, di respiro internazionale, richiede flessibilità, umiltà e partecipazione attiva sin dal primo giorno: in Biofarma si cresce dando il proprio contributo, si può disegnare il proprio cammino professionale e umano in sinergia con il progetto di sviluppo aziendale».

«Confcooperative considera fondamentali le occasioni di incontro tra Università e mondo del lavoro, preziose opportunità di crescita sia per gli studenti sia per le stesse imprese cooperative» afferma Paola Benini, presidente di Confcooperative Alpe Adria. «Il movimento cooperativo sta investendo molto nella crescita professionale e manageriale e in questi ultimi anni trova nell'Università di Udine un partner importante in diverse iniziative. Far conoscere agli studenti i diversi ambiti in cui operano le imprese cooperative riveste importanza particolare anche per il carattere sempre più multidisciplinare delle competenze richieste nel mondo del lavoro».

Elisa Olivier, Responsabile Talent Acquisition a Fincantieri, commenta in merito all'evento: «Partecipare è importante per diversi motivi tra i quali, ad esempio, incontrare le Aziende e farsi conoscere senza il filtro di un curriculum ed entrare in contatto con Persone che vivono quotidianamente il mondo del lavoro e sono in grado di trasmettere valori e cultura dell'Azienda».

«Friulia – dichiara la società – è entusiasta di partecipare all'evento organizzato dall'Università di Udine: un'occasione preziosa per presentare le proprie progettualità e per conoscere giovani talenti motivati e disposti a mettersi gioco da avvicinare al mondo del lavoro».

«PrimaCassa – afferma Marina Narduzzi, responsabile gestione e sviluppo persone – è onorata di partecipare per la prima volta al Mercoledì del Placement, occasione per incontrare giovani curiosi e desiderosi di mettere a frutto le conoscenze acquisite durante lo studio, in un ambiente stimolante ed inclusivo con opportunità di imparare i vari ambiti bancari e aziendali».

«Siamo felici di poter partecipare a questi preziosi momenti di incontro organizzati dall'Università di Udine, che ci permetteranno di conoscere e farci conoscere da giovani studenti desiderosi di mettersi in gioco e dimostrare il proprio talento» dichiara PromoTurismoFVG. «Crediamo che l'incontro tra università e mondo del lavoro sia per tutti un'importante occasione di arricchimento».

«PwC – afferma la stessa – supporta da diversi anni iniziative come il Mercoledì del Placement, in modo sinergico con il territorio, con l'obiettivo di contribuire nell'orientare i giovani nella scelta del loro futuro ruolo professionale. Ci impegniamo a trasformare le competenze di studentesse e studenti in modi nuovi e inaspettati per dare spazio a punti di vista sempre innovativi».

«I tirocini rivolti agli studenti universitari – informa il Tribunale di Udine – hanno finalità di orientamento per le future scelte di studio e professionali e consentono di fare esperienza della concreta applicazione della normativa procedurale e sostanziale. I tirocini post laurea ex art.73 d.l.n.69 del 2013 costituiscono titolo di precedenza nei concorsi pubblici e sono una ottima occasione di formazione ai fini della preparazione del concorso per l'accesso alla magistratura».

Le organizzazioni presenti

Biofarma Group: CDMO globale specializzata nello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici esclusivamente conto terzi. Il Gruppo ha almeno sette posizioni aperte per stage semestrale con rimborso spese o apprendistato, in varie aree: medica, scientifica, economico-giuridica, umanistica e della formazione.

Comune di Udine: nella visione moderna come azienda, il Comune di Udine produce servizi volti a migliorare la vita dei cittadini attraverso un'organizzazione strutturata per garantire efficienza e professionalità in un contesto lavorativo stimolante, caratterizzato da personale qualificato e con una formazione costante. Ha bandito 3 concorsi per un posto di Funzionario Conservatore (Cat. D1), un posto di Assistente Sociale (Cat. D1), un posto di Funzionario Sociologo (Cat. D1) e 2 tirocini extracurriculari come addetto alla Segreteria.

Confcooperative Alpe Adria: organizzazione di rappresentanza, tutela e revisione delle imprese cooperative delle province di Udine, Gorizia e Trieste. Circa 400 le realtà associate, che impiegano più di 12mila addetti nei vari settori economici: dall'agroalimentare alla pesca, dalla produzione industriale e artigiana ai servizi, dal sociale al credito, dai servizi sanitari al turismo e alla cultura. L'Associazione ha posizione aperte (tirocini curriculari ed extracurriculari) in diverse aree.

Fincantieri: uno dei principali complessi cantieristici al mondo, attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia e leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil&gas ed eolico. Il Gruppo ha stabilimenti in quattro continenti e conta più di 20 mila dipendenti. È alla ricerca di laureandi e laureati per varie sedi, nelle aree scientifica ed economico-giuridica.

Friulia: società finanziaria regionale della Regione Friuli Venezia Giulia, costituita con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico del territorio. Ha posizioni aperte rivolte a laureandi e neo laureati in Economia, Giurisprudenza e Ingegneria gestionale: due percorsi di inserimento (stage) di sei mesi, nella sede di Trieste, finalizzati a individuare figure idonee a essere inserite stabilmente nel team dell'Area Investimenti.

Gruppo BCC Iccrea: costituitosi nel 2019, ha raccolto l'eredità di oltre cinquant'anni di storia di Iccrea Banca. Risulta il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, con 117 Banche di Credito Cooperativo aderenti presenti in oltre 1700 comuni. Il Gruppo ha posizioni aperte come operatore di sportello e addetto risk management (contratto a tempo indeterminato e stage), rivolte a laureati in discipline giuridico-economiche.

INPS: l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato. Gestisce la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale. Mercoledì informerà i presenti sulle proprie attività e sulle modalità di reclutamento del personale.

Osservatorio regionale antimafia (Fvg): ha sede presso il Consiglio regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è stato istituito per favorire il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso. Su sua proposta, il Consiglio regionale ha bandito un concorso per l'assegnazione di tre premi per le migliori tesi di laurea in materia di promozione della cultura della legalità e della conoscenza del fenomeno della criminalità organizzata.

PrimaCassa - Credito Cooperativo FVG: realtà nata nel 2018 dalla fusione di tre storiche Bcc della provincia di Udine e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca. Offre servizi di consulenza finanziari e assicurativi. Ha posizioni aperte nell'area economica-giuridica, per assistenza alla clientela e valutazione del merito creditizio (contratto di tirocinio o in somministrazione).

PromoTurismoFVG: è l'ente regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, con al suo interno una divisione completamente dedicata al "food&wine". È interessato a entrare in contatto con studenti per l'attivazione di tirocini curriculari o extracurriculari in diversi ambiti: marketing, risorse umane, amministrazione, ecc.

PwC: network internazionale di servizi professionali, presente in oltre 150 paesi. In Italia conta più di 8000 professionisti in varie città. Fornisce servizi di revisione, di consulenza strategica, legale e fiscale alle imprese. Dieci le posizioni aperte, rivolte principalmente a studenti (corsi di laurea magistrale), laureandi e neolaureati in Economia e in area STEM.

Tribunale di Udine: per l'area economica giuridica, ha aperte posizioni per tirocini formativi per studenti universitari e tirocini post laurea ex art.73 d.l. 69/2013, sotto la supervisione di un tutor e in affiancamento a magistrati e al personale di cancelleria. Sono rivolti a laureati/e in Giurisprudenza con voto di laurea non inferiore a 105/110, o con media di almeno 27/30, e che non abbiano compiuto i 30 anni di età e a iscritti al 3º anno del corso di laurea in Diritto per le imprese e le Istituzioni e a studenti del 4° e 5° anno di Giurisprudenza.

Umana: agenzia per il Lavoro "generalista", che conta più di 140 filiali sul territorio nazionale e 1400 persone dedicate ai servizi per il lavoro. È alla ricerca di profili in tutte le aree.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Maggio

Mercoledì del Placement, nuovo evento con opportunità nell'area umanistica

Il 15 maggio, dalle 13.30 a Palazzo Antonini, l’incontro con sette realtà con posizioni aperte nell’ambito degli studi umanistici e del patrimonio culturale

Domenica 14 Aprile

Mercoledì del placement: studenti e laureati del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

Il 17 aprile, dalle 13.30, nell’aula Gusmani di Palazzo Antonini

Lunedì 8 Aprile

Mercoledì del placement: in aprile due incontri e decine di opportunità lavorative

Il 10 l’evento al Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, il 17 a Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società