Nel quadro dei Progetti di Interesse di Ricerca Dipartimentale, l’obiettivo delle Giornate di studio dedicate al Cinema Indipendente Italiano (CII) è di approfondirne sul piano documentale – storiografico e archivistico – i diversi processi di trasmissione culturale. Allo stato attuale delle ricerche, è possibile osservare come da una geografia policentrica (Napoli, Roma, Torino, Milano, Firenze, Genova, Padova) si attivi, attorno agli anni ’60, un processo genealogico molteplice che investe trasversalmente differenti ambiti cinematografici e artistici riconducibili al Cinema Indipendente Italiano, le cui pratiche convergono e si intensificano nell’esperienza della Cooperativa del Cinema Indipendente (1967-1970). Entro tale campo di osservazione è possibile mettere a fuoco le dinamiche di autodefinizione attuate dai film-maker mentre, in modo non coeso e con significativi dissidi, essi rendevano possibile una peculiare “economia” del cinema (nuovo terreno estetico e politico) attraverso pratiche di indipendenza dall’industria cinematografica in un nuovo contesto operativo aperto all’internazionalizzazione della cultura visuale (New American Cinema, Pop Art, Fluxus, Performance Art).
Filtra per data
‹ maggio 2023 ›
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
29 | 30 | 31 | 1 | 2 | 3 | 4 |
Filtra per destinatari
- Avvocati
- Cittadinanza
- Cittadini interessati
- Comunità universitaria
- Dirigenti scolastici
- Docenti
- Docenti e studenti universitari
- Dottorandi
- Educatori
- Giornalisti
- Insegnanti
- Insegnanti di ogni ordine e grado
- Istituzioni
- Laureati
- Personale tecnico amministrativo
- Personale tecnico-amministrativo (compresi lettori e dirigenti)
- Professionisti
- Pubblicitari
- Studentesse
- Studenti
- Studenti delle scuole secondarie superiori
- studenti e laureati
- Studenti e professionisti
- Studenti magistrali
- Studiosi della materia
- Tutti gli interessati
Filtra per tipologia
Filtra per organizzatore
- 14° Premio Simone Cigana
- Area Biblioteche
- ARIC - Ufficio Formazione per la ricerca
- Associazione Bonaldo Stringher
- Associazione studentesca di scrittura creativa Albatros
- Associazione studentesca universitaria Iris
- Banca di credito cooperativo Credifriuli
- Banca di credito cooperativo Pordenonese e Monsile
- Career Center
- Cattedra UNESCO in Sicurezza intersettoriale per la Riduzione dei rischi di disastro e la Resilienza
- Centro Dipartimentale sull'apprendimento, l'educazione e la formazione
- Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della Lingua e della Cultura del Friuli (CIRF)
- Centro Internazionale sul plurilinguismo
- Centro polifunzionale di Gorizia
- Centro polifunzionale di Pordenone
- Circolo della Stampa Pordenone
- Consiglio dell'ordine degli avvocati di Udine
- Consorzio universitario di Pordenone
- Coro dell'Università di Udine
- Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società
- Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali
- Dipartimento di Scienze economiche e statistiche
- Dipartimento di Scienze giuridiche
- Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche
- Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale
- Futuro Contemporaneo
- Geografi DILL e DIUM
- Laboratorio di Redattologia e Traduttologia (DILL)
- Laboratorio lavoro
- Legambiente
- Montasio formaggio DOP
- Museo Archeologico di Udine
- Progetto Condiviso
- RUS Education Uniud
- Rus Uniud
- Scuola Superiore della Magistratura - Struttura territoriale di formazione di Trieste
- Sprint-Lab
- Storica società operaia di mutuo soccorso ed istruzione A.P.S. di Cividale del Friuli
- Ufficio Orientamento e tutorato (DIDS)
- Università di Udine
- Università di Urbino
Il welfare italiano tra diritti costituzionali e sostenibilità economica
Il De Ratione di Vico. Una proposta pedagogica per il nostro tempo
Da turista fotografico alla professione di fotografo: l'esperienza di una laureata in RP
Tradurre per un'Unione europea multilingue nell'era digitale
Cittadinanza europea e integrazione transfrontaliera: reti infrastrutturali, logistica e commerci internazionale
Chi trova un alpino trova un tesoro. Le illustrazioni raccontano i valori e le virtù umane degli alpini
La sintassi "compatta" degli slogan pubblicitari, conferenza laboratoriale di Silvia Adler
Il turismo fotografico: esperienze a confronto nell'ambito di Divagando "Geografie e dintorni"
Verso un'Europa garante della non discriminazione e della parità di genere
Dall’intelligenza naturale all’intelligenza artificiale: Machine learning e Deep learning per applicazioni reali
The evolution of a mid-size company to a pocket multinational supplier in the automotive business
XII edizione Premio di laurea Giuseppe Lombardi - Sicurezza sul lavoro e PNRR
Sistemi di pagamento: caratteristiche e principali innovazioni
I primi vent'anni della "European Green Belt Initiative". L'ex "Cortina di Ferro" come spazio per la conservazione della natura
Bullismo etnico e relazioni con compagni stranieri a scuola: prospettive teoriche e proposte di intervento
Impairment test: aspetti di criticità nell’attuale contesto economico
La lotta con il tempo e con la parola. Il carteggio tra Celso Macor ed Ervino Pocar (1967-1981)
Misure di valore e performance riferibili a bilanci CC-OIC e IFRS
Presentazione offerta dottorale a.a. 2023/24 (29° ciclo) delle aree umanistica, linguistica, economico-giuridica Uniud
Potters' workshops and their productions in the Arabian Peninsula between 10th and 15th AD
Circolazione europea dei modelli (forme e stili, tecniche, strategie di produzione)
Arte e scritture di viaggio tra Europa e Asia (secc. XIII-XIV): intorno a Odorico da Pordenone
Presentazione offerta dottorale a.a. 2023/24 (29° ciclo) delle aree: tecnico scientifica, agro-alimentare, medica Uniud
"Che nissun disponi di nô sensa di nô" tra Friûl e Europe, tra Italie e Imperi
Come sta cambiando l’informazione tra pubblicità e intelligenza artificiale
Circolazione europea dei modelli (forme e stili, tecniche, strategie di produzione)
Open DIUM - Lauree triennali del DIUM e sessione anticipata del test d'ingresso (test VAI)
Interpretazione e sperimentazione: confronto con regole e modelli, tra libertà e prescrittività
Opportunity Day 2023. Opportunità di tirocinio per studenti e laureati
Una Scelta Magistrale - Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali
Cinema Indipendente Italiano (1961-1975): genealogie, trasmissione culturale e stato delle ricerche

Quando
- 25 maggio, ore 9:30
- 26 maggio, ore 9:30
Organizzato da
Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale
Destinatari
Studiosi della materia
Contatti
Prof.ssa Cosetta Saba, email: cosetta.saba@uniud.it
Dove
Salone del Tiepolo, palazzo Caiselli
vicolo Florio 2/b, Udine
Come sta cambiando l’informazione tra pubblicità e intelligenza artificiale
Tutti dentro! Tavola rotonda su "inclusione" e "accessibilità" della cultura.
Mente e linguaggio: prospettive neurolinguistiche e psicologiche sulla percezione e produzione del linguaggio
Cinema Indipendente Italiano (1961-1975): genealogie, trasmissione culturale e stato delle ricerche

Nel quadro dei Progetti di Interesse di Ricerca Dipartimentale, l’obiettivo delle Giornate di studio dedicate al Cinema Indipendente Italiano (CII) è di approfondirne sul piano documentale – storiografico e archivistico – i diversi processi di trasmissione culturale. Allo stato attuale delle ricerche, è possibile osservare come da una geografia policentrica (Napoli, Roma, Torino, Milano, Firenze, Genova, Padova) si attivi, attorno agli anni ’60, un processo genealogico molteplice che investe trasversalmente differenti ambiti cinematografici e artistici riconducibili al Cinema Indipendente Italiano, le cui pratiche convergono e si intensificano nell’esperienza della Cooperativa del Cinema Indipendente (1967-1970). Entro tale campo di osservazione è possibile mettere a fuoco le dinamiche di autodefinizione attuate dai film-maker mentre, in modo non coeso e con significativi dissidi, essi rendevano possibile una peculiare “economia” del cinema (nuovo terreno estetico e politico) attraverso pratiche di indipendenza dall’industria cinematografica in un nuovo contesto operativo aperto all’internazionalizzazione della cultura visuale (New American Cinema, Pop Art, Fluxus, Performance Art).
Quando
- 25 maggio, ore 9:30
- 26 maggio, ore 9:30
Organizzato da
Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale
Destinatari
Studiosi della materia
Contatti
Prof.ssa Cosetta Saba, email: cosetta.saba@uniud.it
Dove
Salone del Tiepolo, palazzo Caiselli
vicolo Florio 2/b, Udine