40° anniversario del terremoto del Friuli: le iniziative organizzate dall’Università di Udine

Presentazione lunedì 18 aprile, alle 11, a palazzo Florio a Udine

L’Università di Udine presenterà il programma e il logo delle iniziative organizzate per il 40° anniversario del terremoto del Friuli, lunedì 18 aprile, alle 11, nel salone del rettorato di palazzo Florio (via Palladio 8, Udine. 

Interverranno: il rettore, Alberto De Toni; il coordinatore scientifico delle iniziative, Stefano Grimaz, delegato dell’Ateneo per la prevenzione, protezione e sicurezza; i delegati dell’Ateneo per le sedi di Gorizia, Nicoletta Vasta, e di Pordenone, Gian Luca Foresti, e il direttore generale, Massimo Di Silverio

Sullo stesso tema

Mercoledì 11 Febbraio

Oltre 100 studiosi di terremoti in visita ai luoghi del rischio sismico in Friuli

Venerdì 13 febbraio partenza dal polo scientifico e tappe a Budoia, Braulins e Venzone per spiegare nei luoghi dei terremoti le ricerche dell’Università di Udine. Montanari: «La ricostruzione ha saputo affiancare alla rinascita materiale una politica di sviluppo, culminata nella realizzazione di nuove infrastrutture e nella nascita dell’Ateneo»

Lunedì 9 Febbraio

Ateneo friulano: al via la Scuola sulla Resilienza

Come affrontare crisi ed emergenze, un corso per gli operatori del settore e della Protezione civile. Montanari: “Sarà un anno speciale anche per noi. Il Friuli da epicentro del sisma con l’università è diventato epicentro dei saperi e della conoscenza"

Martedì 6 Maggio

A 49 anni dal terremoto che distrusse il Friuli

La riflessione del rettore Roberto Pinton sul 6 maggio 1976