Nell’ambito delle attività di orientamento del corso di laurea in Allevamento e salute animale

"Animali tra di noi": conclusa la terza edizione del concorso fotografico per gli studenti delle superiori

Le premiazioni si sono svolte nella sede dell’Azienda Agraria universitaria

Lo scorso 12 settembre si sono tenute le premiazioni del concorso Animali tra di noi, dedicato agli studenti delle scuole superiori e organizzato da Maria Messina, del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, nell’ambito delle attività di orientamento. Le foto vincitrici, distribuite nelle sezioni “Animali selvatici”, “Animali d’affezione”, “Animali da reddito” e “Insetti”, sono state selezionate tra 244 fotografie inviate da 99 studenti partecipanti. Le foto premiate sono state 5 per ogni sezione. Quest’anno, per garantire le misure di sicurezza anti Covid-19, la premiazione si è svolta presso l’Azienda Agraria dell’Ateneo, nella sua sede di Pagnacco dedicata alla zootecnica.

Nonostante le necessarie misure adottate, «siamo molto contenti del risultato – riferisce Maria Messina, ricercatrice di fisiologia veterinaria e motore dell’iniziativa -. Le foto degli animali sono state esposte su balle di fieno che ben si coordinavano con l’ambiente e con l’argomento, per non parlare dell’ecosostenibilità dei materiali. Gli studenti delle superiori, accompagnati dai loro genitori, hanno potuto conoscere questa particolare realtà dell’ateneo».

All’incontro erano presenti anche il coordinatore del corso di laurea in Allevamento e salute animale, Marco Galeotti, che ha consegnato i riconoscimenti ai giovani fotografi, e i docenti Emilio Tibaldi e Paola Beraldo.

«Dalle foto, che spaziano dai cani alle bovine, alle farfalle e ai cervi, traspare – sottolinea Maria Messina - l’interesse, la pazienza e l’amore per gli animali unitamente a capacità tecniche in alcuni casi decisamente considerevoli. A tutti i partecipanti al concorso vanno i migliori auguri per proseguire in maniera proficua su questa strada che potrà sicuramente dare loro emozioni e soddisfazione».

Sullo stesso tema

Venerdì 7 Maggio

Concorso fotografico “Animali tra di noi”: per partecipare c’è tempo fino al 15 maggio

Iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto

Lunedì 26 Aprile

Concorso fotografico “Animali tra di noi” per studenti delle superiori di Friuli Venezia Giulia e Veneto

Per documentare la vita degli animali, in relazione con l’ambiente o con l’uomo

Giovedì 18 Luglio

"Animali tra di noi": premiati i vincitori del secondo concorso fotografico

Iniziativa organizzata nell'ambito delle attività di orientamento del corso di laurea in Allevamento e salute animale.