Appuntamento lunedì 19 novembre
a Palazzo Antonini

Lingue minoritarie, nazionali e ufficiali nella legge 482/1999

Il Cirf presenta il libro di Daniele Bonamore

Il Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine presenta lunedì 19 novembre, alle 12, nell’aula 4 di Palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine, il volume di Daniele Bonamore “Lingue minoritarie, lingue nazionali, lingue ufficiali nella legge 482/1999” (Franco Angeli Editore). Interverranno, oltre all’autore, la direttrice del Cirf, Piera Rizzolatti, e Vincenzo Orioles, docente di Glottologia e linguistica all’ateneo friulano. Seguirà il dibattito.

 Daniele Bonamore, avvocato e docente di Diritto e di Filologia italiana in Università italiane ed estere, è autore di oltre duecento pubblicazioni e collabora con numerose riviste. La legge 482/1999 cha dà attuazione all’articolo 6 della Costituzione sulle etnie linguistiche minoritarie (friulano, ladino, franco-provenzale, occitano e sardo), offre lo spunto all’autore per una riflessione che inizia da una disamina delle singole proposizioni normative. Gli argomenti sono sviluppati secondo un duplice codice: giuridico e linguistico. Se spetta al legislatore emanare le norme in materia di lingua, compete infatti al linguista, in collaborazione con l’antropologo, il sociologo e lo storico, stabilire quale sia lingua e quale dialetto. L’opera analizza le singole disposizioni della legge nella quotidianità della vita civile e sociale che coinvolge non solo i singoli parlanti lingue minoritarie, ma anche coloro che sono espressione dell’autonomia (Regioni, Province e Comuni), oltre a politici e amministratori, giudici e università, dirigenti, docenti e famiglie.

 

Sullo stesso tema

Giovedì 24 Ottobre

Certificazione linguistica per il friulano: annunciata la data del primo esame

La prova, il 27 novembre, consentirà di ricevere una certificazione per il livello B, quello "Intermedio". Iscrizioni entro l’8 novembre

Domenica 29 Settembre

Dal friulano al ladino, dal sardo al corso: lingue di minoranza, prospettive per la trasmissione alle nuove generazioni

Seminario il 2 ottobre, dalle 10, aula 11 del polo della formazione

Mercoledì 10 Luglio

Ritorna il corso di friulano per i giovani

Gratuito e online, iscrizioni entro il 26 luglio