Tavola rotonda venerdì 14 dicembre
a Palazzo Antonini

Donne e professioni, tra ottimismi e difficoltà

L’assessore regionale Michela Del Piero inaugura
il corso avanzato “Donne, politica e istituzioni”

Quali sono le difficoltà che le donne affrontano nell’accesso al lavoro e nella carriera? Qual è la presenza femminile nella categorie e negli ordini professionali? Ci sono disuguaglianze nei redditi medi professionali? Esistono materie, settori o incarichi tipicamente femminili? Sono alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso della tavola rotonda “Le donne nelle professioni tra ottimismi e difficoltà”, organizzata dalla facoltà di Lingue e letterature straniere e dal Comitato per le pari opportunità dell’Università di Udine, e dal Servio pari opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia, che si terrà venerdì 14 dicembre, dalle 15, nella sala convegni di Palazzo Antonini, via Petracco 8, a Udine. 

Porteranno i saluti il prorettore Maria Amalia D’Aronco, la preside della facoltà di Lingue, Antonella Riem, e l’assessore regionale alle Pari opportunità, Michela Del Piero. I lavori saranno aperti dalla direttrice del corso avanzato “Donne, politiche e istituzioni”, Silvana Serafin, e introdotti dalla presidente del Comitato per le pari opportunità dell’Ateneo, Marina Brollo. Alla tavola rotonda parteciperanno Doretta Cescon, per l'Ordine dei dottori commercialisti; Alessandra Stella, per l'Ordine degli avvocati; Eliana Morandi per l'Ordine dei notai; Elena Moro per l'Ordine degli ingegneri; Annamaria Ermacora per l'Ordine dei consulenti del lavoro, e Daniela Gnesutta per l'Ordine dei medici e chirurghi. Coordinerà i lavori la giornalista Alessandra Salvatori.

«L’incontro – spiega Marina Brollo, docente di Diritto del lavoro e coordinatrice scientifica dell’iniziativa – si propone di riflettere sulla dimensione di genere di alcune professioni ad alto contenuto intellettuale. Si vuole ragionare sui passi avanti fatti e su quelli che restano da fare considerando il possibile contributo delle donne alla costruzione della società della conoscenza».

La tavola rotonda inaugura il nuovo corso avanzato “Donne, politica e istituzioni” realizzato dall’Università di Udine con il contributo del servizio Pari opportunità della Regione. Il corso ha lo scopo di fornire alla popolazione femminile interessata e in particolare alle laureate, delle conoscenze approfondite sia di tipo umanistico sia di tipo umanistico volte a promuovere l’affermazione e l’inserimento della donna nella vita politica e nei centri decisionali.

Sullo stesso tema

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale

Venerdì 14 Aprile

Mai più sole contro la violenza sessuale

Presentazione del libro e dibattito. Con Claudia Danelon, procuratrice della Repubblica del Tribunale di Udine