Preparativi in corso per la squadra della 10° edizione


Ateneo di Udine a fianco di Telethon

Consegnata una targa dal vicepresidente del Coni Gemo al rettore Compagno

Università di Udine impegnata nella solidarietà a fianco di Telethon. La partecipazione alla 9^ edizione della gara podistica a staffetta 24 X 1 ora che si è tenuta a Udine in dicembre ha consentito alla squadra dell’ateneo friulano, composta da docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti e membri del Cus, di raccogliere circa duemila euro che sono stati devoluti alla ricerca per combattere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. In ricordo della partecipazione dell’ateneo all’iniziativa è stata consegnata una targa al rettore Cristiana Compagno da parte di una delegazione del Comitato Telethon di Udine, composta dal vicepresidente regionale del Coni e presidente di Telethon Udine Giuliano Gemo e dal segretario del Comitato Telethon Udine Valerio Gaiotto.

«È importante sottolineare che una quota della somma devoluta in beneficenza è stata versata dagli atleti stessi – ha spiegato Alfredo Soldati, organizzatore della squadra dell’ateneo e membro del Comitato per lo sport universitario -. Nel 2008 si terrà il decennale della staffetta Telethon e Udine è l’unica città in Italia ad organizzare questa manifestazione con la formula della staffetta 24 X 1 ora. Per questo anniversario speriamo di poter organizzare più di una squadra, coinvolgendo altri corridori delle regioni dell’Alpe Adria». «Per la prossima edizione – ha evidenziato il rettore Compagno – ci dovrà essere un salto di qualità nella partecipazione dell’ateneo friulano all’evento, con un coordinamento più strutturato tra i contributi individuali e l’intero sistema della comunità universitaria».

La squadra dell’Università che ha partecipato alla gara era composta da: Alfredo Soldati, Simone Canteri, Mauro Pozzana, Cristina Giusto, Enrico Tion, Lino Calligaro, Nicola Grion, Valentina Lavezzo, Federico Lui, Federico Cernoia, Francesco Rizzi, Victor Tosoratti, Daniel Bucovaz, Carla Fioritto, Andrea Zuliani, Stefano Govetto, Elisa Gullo, Patrizia Londero, Armando Di Palma, Giovanni Picotti, Michele Morgante, Claudio Schneider, Stefano Iogna Prat, Fabio Barbone, Claudia Disciacca, Francesco Zonta.

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Febbraio

Malattie rare, Telethon premia la ricerca di Alessandra Corazza

Finanziato con 190mila euro lo studio sull’Amiloidosi da accumulo di transtiretina che colpisce soprattutto sistema nervoso, cuore e occhi

Lunedì 2 Dicembre

Staffetta Telethon: dall’Università di Udine in seicento in pista a favore della ricerca

Venticinque le squadre presenti, formate da docenti, ricercatori, tecnici amministrativi e studenti

Mercoledì 29 Novembre

A Udine è conto alla rovescia per la Staffetta 24x1 ora Telethon 2017

Fra i partecipanti il gruppo FormidAbili con il progetto Obiettivo3 di Alex Zanardi