2 Dicembre 2008
Anglista, dal 2007 guida la facoltà di Lingue
dell’Ateneo friulano
Antonella Riem presidente della Conferenza dei presidi delle facoltà di Lingue italiane
Priorità: «Riportare l’attenzione sull’importanza
decisiva dello studio delle lingue e delle culture
che le hanno generate»
La preside della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine, Antonella Riem, è stata eletta presidente della Conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di Lingue composta dai rappresentanti delle 21 facoltà di Lingue italiane. Professore ordinario di Letteratura inglese, dal 2007 Riem è preside della facoltà di Lingue dell’ateneo friulano. In precedenza aveva diretto il dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze. Esperta di letteratura inglese, australiana, caraibica e indiana, Riem ha studiato all’Università di Udine diventando, nel 1981, la prima laureata della facoltà di Lingue.
«Anche attraverso questo nuovo ruolo – spiega la professoressa Riem – il mio obiettivo primario è quello di riportare l’attenzione sulla centralità e importanza decisiva della conoscenza delle lingue e, insieme, delle culture dei diversi popoli: è impossibile studiare una lingua senza conoscere la cultura che l’ha creata e l’ha sostenuta, la letteratura, la musica, l’arte, il folklore, la spiritualità».
Antonella Riem ha coordinato progetti di ricerca scientifica finanziati da enti regionali, nazionali e internazionali. Si occupa delle letterature in inglese, studiando i rapporti fra forme letterarie del canone e postcoloniali. È responsabile dei rapporti internazionali fra l’Università di Udine e varie università australiane. Promotrice di incontri sulle letterature dei popoli nativi e sulle minoranze linguistiche, si occupa anche della diaspora friulana in Australia. Riem dirige la rivista accademica online Le Simplegadi e la collana ALL (testi di critica letteraria e scrittura creativa)della Forum editrice universitaria udinese. Ha pubblicato in India una monografia su Coleridge e l’Induismo. Pubblica in riviste specialistiche internazionali; volumi (in italiano e in inglese) sulle letterature in inglese. Ha al suo attivo monografie, saggi e articoli su riviste scientifiche internazionali e in volumi.