Appuntamento martedì 9 dicembre a Palazzo Florio

Telethon 2008: Ateneo di Udine e Cus presentano le squadre per la solidarietà

Il 12 e 13 dicembre parteciperanno alla staffetta
“24 x 1” di Udine
Per raccogliere fondi per la ricerca contro
le malattie genetiche

Anche quest’anno l’Università di Udine e il Centro universitario sportivo (Cus) saranno impegnati nella solidarietà a fianco di Telethon partecipando alla decima edizione della maratona podistica a staffetta “ventiquattro per un’ora”. La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, si terrà a Udine venerdì 12 e sabato 13 dicembre con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca per combattere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Le squadre dell’Ateneo friulano e del Cus che parteciperanno all’evento saranno presentate martedì 9 dicembre, alle 9, nella Sala del Consiglio di Palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine.
 
È prevista la presenza del rettore e del prorettore dell’Università di Udine, Cristiana Compagno e Alfredo Antonini; del presidente del Cus, Gian Luca Bianchi; del presidente di Telethon Udine, Giuliano Gemo; del direttore amministrativo dell’università, Daniele Livon; del presidente e dei rappresentanti del Comitato per lo sport dell’Ateneo, Flavio Pressacco, Alfredo Soldati e Laura Pianta.
 
La staffetta si correrà lungo un circuito nel centro storico e interesserà via Mercatovecchio, piazza Libertà, via Manin, piazza Primo Maggio-lato Castello, via Portanuova, riva Bartolini e piazza Marconi. Ogni staffettista correrà un’ora. Il primo partirà venerdì alle 17, l’ultimo sabato alle 16. Il contributo Telethon è calcolato in proporzione ai chilometri percorsi secondo il motto noblesse oblige.  

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Febbraio

Malattie rare, Telethon premia la ricerca di Alessandra Corazza

Finanziato con 190mila euro lo studio sull’Amiloidosi da accumulo di transtiretina che colpisce soprattutto sistema nervoso, cuore e occhi

Lunedì 2 Dicembre

Staffetta Telethon: dall’Università di Udine in seicento in pista a favore della ricerca

Venticinque le squadre presenti, formate da docenti, ricercatori, tecnici amministrativi e studenti

Mercoledì 29 Novembre

A Udine è conto alla rovescia per la Staffetta 24x1 ora Telethon 2017

Fra i partecipanti il gruppo FormidAbili con il progetto Obiettivo3 di Alex Zanardi