Appuntamento venerdì 8 maggio
al polo scientifico dei Rizzi

L'energia nucleare: caratteristiche, pro e contro, prospettive

Conferenza aperta al pubblico
del fisico Alessandro Pascolini

Spiegare gli aspetti fondamentali dell’energia nucleare, i vantaggi, i problemi e le prospettive. È l’obiettivo della conferenza “Due o tre cose che so di lei: l’energia nucleare” che il fisico Alessandro Pascolini terrà venerdì 8 maggio, alle 11, nell’aula A del polo scientifico dell’Università di Udine, in via delle Scienze 208. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è organizzato dal dottorato di ricerca in Matematica e fisica dell’Ateneo e dal gruppo udinese dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.
 
Il relatore spiegherà, a livello divulgativo, da dove viene l’energia nucleare (la fisica della fissione nucleare e della reazione a catena), illustrerà la struttura di un impianto elettronucleare, farà il quadro delle applicazioni militari e civili e traccerà il panorama attuale del nucleare nel mondo. Inoltre, esporrà i vantaggi e i problemi derivanti dall’energia nucleare, parlerà di sicurezza ed emergenze del nucleare e presenterà le nuove generazioni di reattori.
 
«Di fronte alla prospettiva che anche in Italia vengano costruiti impianti elettronucleari – spiegano i fisici dell’Ateneo friulano Alessandro De Angelis e Barbara De Lotto che modereranno l’incontro – è utile che tutti conoscano gli aspetti fondamentali e le problematiche di questa forma di energia».
 
Alessandro Pascolini è professore di Fisica teorica all’Università di Padova. Insegna anche Scienze per la pace e Comunicazione scientifica. È vicepresidente dell’International school on disarmament and research on conflicts e membro del Gruppo Pugwash. Le sue ricerche riguardano la fisica nucleare, la matematica, la storia della scienza, le tecnologie militari e il controllo degli armamenti. Dal 1972 al 1977 è stato segretario scientifico dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Negli ultimi 30 anni ha lavorato per la promozione della cultura scientifica in Europa e nel 2004 la Società europea di fisica gli ha assegnato il premio per la divulgazione scientifica.

Sullo stesso tema

Domenica 19 Marzo

Fisica, 44 studenti delle superiori alla scoperta degli esperimenti epocali del Cern

Martedì 21 marzo, dalle 9.15, al polo scientifico con sei scuole di Udine, Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Gemona del Friuli

Martedì 22 Novembre

Didattica della fisica, convegno all'Ateneo il 25 e 26 novembre

L’evento si terrà al polo dei Rizzi, in via delle Scienze 206, e a Palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92

Giovedì 29 Settembre

Didattica della fisica, esperti riuniti all'Ateneo friulano per il convegno "Ettore Orlandini"

Il 1 e 2 ottobre a Udine, a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, relazioni, tavole rotonde e cinque gruppi di lavoro