Mercoledì 19 maggio alle 17 nell’aula 2 di via Tomadini 30 a Udine

Dalla tragedia alla ricostruzione: "Sulla pelle della terra", il terremoto del Friuli in video

All’Ateneo proiezione del docufilm aperta a tutta la cittadinanza

“Sulla pelle della terra”, il film documentario dedicato al terremoto del Friuli del 1976 e alla ricostruzione, sarà proiettato all’Università di Udine mercoledì 19 maggio, alle 17, nell’aula 2 della sede di via Tomadini 30/a a Udine. L’evento, a ingresso libero, è aperto a tutta la cittadinanza. Al termine della proiezione, tutti gli interessati potranno ritirare copia omaggio del dvd all’uscita della sala.
 
Porterà i saluti iniziali il rettore, Cristiana Compagno. Saranno presenti, fra gli altri, gli autori dell’opera: Franco Bagnarol (presidente del Movimento di volontariato italiano-Movi), Giovanni De Mezzo (musicista ed esperto di storia della musica contemporanea) e Marco Rossitti (docente all’Università di Udine), che é anche il regista del filmato.
 
“Sulla pelle della terra” ripercorre in 60 minuti la storia del Friuli dopo il sisma di 34 anni fa grazie a rari documenti filmati, alcuni dei quali inediti e restaurati per l’occasione, a ricostruzioni in realtà virtuale, alle voci dei protagonisti di allora impegnati nei vari campi della vita pubblica e alle riletture critiche di studiosi ed esperti. L’opera racconta il primo impatto dopo la tragedia e la fase dell’emergenza, i soccorsi e la vita nelle tendopoli. Poi, via via, fa rivivere le varie tappe della ricostruzione, non solo quella materiale, il recupero del patrimonio artistico, i fermenti sociali, la riscoperta dell’identità friulana e la nascita dell’Università di Udine. Senza dimenticare il ruolo che all’epoca svolsero i volontari e i mezzi di comunicazione di massa e ponendo l’accendo sulla nascita e lo sviluppo della Protezione civile.
 
“Sulla pelle della terra” è prodotto dalla Regione Friuli Venezia Giulia (Direzione centrale Ambiente e Lavori pubblici) e realizzato dall’Università di Udine (Laboratorio ReMoTe della facoltà di Scienze della formazione presso il Centro polifunzionale di Pordenone), da un’idea del Coordinamento delle Associazioni Scout del Friuli Venezia Giulia. La fotografia è di Bruno Beltramini, la grafica di Ettore Concetti, le musiche originali del pordenonese Teho Teardo (autore della colonna sonora de “La ragazza del lago” e David di Donatello per quella de “Il divo”).

Sullo stesso tema

Venerdì 5 Maggio

Il terremoto in Friuli, 47 anni fa. La memoria e l’impegno

Il messaggio del rettore Roberto Pinton

Venerdì 6 Maggio

6 maggio 1976, l’Orcolat colpisce il Friuli

Il messaggio del rettore Roberto Pinton

Martedì 3 Maggio

Rischi, disastri e territori resilienti: gestire, pianificare e ricostruire

Venerdì 6 maggio, alle 15.30, esperti a confronto in diretta streaming