Da ottobre a dicembre Seminari per studenti, docenti, professionisti

Energia: protocollo d'intesa fra Ateneo di Udine e Autorità per l'energia

Formazione, studi e ricerca per contribuire allo sviluppo
del sistema energetico, alla tutela ambientale e dei consumatori

Collaborazione per attività di didattica, formazione, studio e ricerca, mirate a una maggiore competitività del sistema energetico, alla tutela dell’ambiente e dei consumatori. È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa tra l’Autorità per l’energia elettrica e il gas e l’Università di Udine, firmato oggi dal presidente dell’Autorità, Alessandro Ortis, e dal rettore dell’Ateneo, Cristiana Compagno, nel corso della cerimonia di presentazione dei “Seminari sulla regolamentazione dei settori dell’energia elettrica e del gas”.

Organizzati dall’Università di Udine e dall’Autorità, i Seminari porteranno a Udine, da ottobre a dicembre, alcuni dei massimi esperti del settore per approfondire tematiche quali: il funzionamento dei mercati dell’energia elettrica e del gas; l’efficienza energetica; la produzione da fonti rinnovabili e cogenerazione. I seminari, aperti a tutti gli interessati, sono rivolti in particolare a studenti, docenti, tecnici, professionisti, industriali, progettisti, operatori del settore e saranno tenuti da relatori ed esperti dell’Autorità i prossimi 29 ottobre, 12 e 26 novembre e 10 dicembre.

La collaborazione tra l’Ateneo e l’Autorità potrà prevedere la creazione di gruppi di studio misti, forum e seminari, partnership su progetti di ricerca, supporto alla didattica, stage, finanziamento di borse di studio e di dottorato.

«Questa iniziativa – ha dichiarato il presidente Ortis – testimonia l’impegno dell’Autorità, in linea con le sue funzioni istituzionali, di contribuire alla diffusione delle conoscenze riguardanti la regolazione e la vigilanza dei servizi di pubblica utilità nei settori dell’energia elettrica e del gas, per promuovere concorrenza, sviluppo infrastrutturale, efficienza dei mercati, uso razionale dell’energia, nonché per garantire adeguati livelli di qualità ed economicità dei servizi per i consumatori. Tutto ciò – ha aggiunto – anche a sostegno della competitività del sistema energetico nazionale ed europeo, dello sviluppo industriale, della tutela ambientale».

«L’Università di Udine – ha sottolineato il rettore Compagno – dispone di un’area disciplinare composita in questo settore, con competenze riconosciute a livello internazionale. Si tratta di un filone di ricerca e studio di interesse strategico, anche in riferimento alla mission del nostro Ateneo di trasferimento della conoscenza e di servizio al territorio e ai cittadini. In questo senso, la collaborazione avviata con l’Autorità dell’energia non potrà che arricchire gli studi e portare nuovi risultati per uno sviluppo sostenibile dei sistemi economico-sociali».

Le attività coinvolgeranno docenti e ricercatori che operano a Udine nel campo dell’energia, principalmente nelle facoltà di Ingegneria, Economia, Agraria e Scienze matematiche, fisiche e naturali. «Nel nostro Ateneo – ha evidenziato il direttore del dipartimento di Energetica e macchine dell’ateneo di Udine, Piero Pinamonti, coordinatore dell’iniziativa -, da tempo esistono competenze specifiche che operano su tematiche energetiche, con ricerche di base e applicate su temi di grande interesse scientifico e con collaborazioni con enti e realtà territoriali, oggi come non mai interessati a creare soluzioni ai problemi energetici, e che non potranno che essere rafforzate grazie a questo prestigioso Accordo».

Il Protocollo d’intesa con l’ateneo di Udine, fa parte di un quadro di accordi tra l’Autorità per l’energia e significative istituzioni accademiche italiane ed europee, per sostenere reciproci interessi in materia di formazione, studi e informazione nel settore della regolazione energetica. Tale accordo prevede la collaborazione su temi che riguardano: analisi economico-giuridiche dei mercati energetici; accesso alle infrastrutture energetiche; politiche e strumenti di regolazione, dai prezzi del servizio ai capitali di investimento; studi sulla qualità del servizio fornito dall’utente, dai parametri di qualità alle condizioni di erogazione; definizione di standard e norme tecniche; politiche fiscali e tassazione; valutazioni di nuove fonti rinnovabili di energia e tutela dell’ambiente; analisi tecnico-economiche su processi e impianti energetici; realizzazione di modelli di supporto ad attività di regolazione e vigilanza/controllo.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti anche il vicepreside della facoltà di Ingegneria, Marco Petti, che ha illustrato il programma dei Seminari; il vicepresidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, con un intervento su “Industria ed energia”; il segretario generale dell’Autorità, Carlo Crea con un intervento, su “Il ruolo dell’Autorità per l’energia”; il direttore della Direzione strategie, studi e documentazione dell’Autorità, Rosita Carnevalini, con un intervento su “Informazione, ricerca, studi e collaborazioni con istituzioni universitarie”.

I Seminari sono organizzati in collaborazione con Aeit (Federazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni), Ordine degli Ingegneri della provincia di Udine, Confindustria Udine, Associazione termotecnica italiana sezione FVG, Associazione degli Ingegneri della provincia di Udine, con il contributo della Regione FVG e della Fondazione Crup.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Venerdì 15 Settembre

Energie rinnovabili, al via la 9ª edizione della Scuola estiva dell'Ateneo

Il 18 settembre, presso la nuova biblioteca del polo dei Rizzi, la giornata inaugurale, con l'intervento della presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi