Venerdì 25 e sabato 26 febbraio a palazzo Antonini a Udine

Convegno in onore di Cesare Davini, memoria storica della facoltà di Ingegneria

Fondatore della scuola di Scienza delle costruzioni all’ateneo friulano

In onore del professor Cesare Davini, padre della scienza delle costruzioni all’università di Udine e memoria storica della facoltà di Ingegneria, venerdì 25 (inizio alle 14.15) e sabato 26 febbraio l’ateneo friulano organizza un convegno nella sala Gusmani di palazzo Antonini a Udine. Davini, ordinario di Scienza delle costruzioni, ha seguito gli sviluppi della facoltà fin dai primi anni Ottanta. All’incontro, promosso in occasione del suo sessantacinquesimo compleanno, parteciperanno alcuni fra i più importanti studiosi internazionali della materia provenienti da Regno Unito, Repubblica Ceca, Stati Uniti oltre che italiani.
 
Negli ultimi anni ’80, come direttore dell’allora Istituto di Meccanica teorica ed applicata dell’università di Udine, Davini avviò un progetto di ricerca a lungo termine sui problemi di identificazione e diagnostica strutturale. Promosse inoltre un’intensa attività sperimentale sviluppando le capacità del Laboratorio di materiali e strutture. «Una scelta lungimirante – sottolinea il coordinatore dell’incontro Antonino Morassi, ordinario di Scienza delle costruzioni e allievo di Davini – perché negli anni successi sul settore si manifestò, e continua a manifestarsi, un grande interesse della comunità scientifica nazionale e internazionale».
 
Accanto all’interesse per la ricerca, Davini si è dedicato alla formazione di nuove leve e ha contribuito in maniera determinante alla crescita di un gruppo di ricercatori friulani di spessore internazionale. Presso la sua scuola si sono formati Antonino Morassi, ordinario di Scienza delle costruzioni e il ricercatore Eric Puntel, entrambi in forza all’università di Udine, e Roberto Paroni, attualmente ordinario di Scienza delle costruzioni all’università di Sassari.
 
Cesare Davini è stato allievo della Scuola Superiore per le Scienze Applicate “Pacinotti” di Pisa, ora Scuola Superiore Sant’ Anna, e si è laureato presso la locale università in Ingegneria Nucleare. È stato esperto Cnr presso la Commissione dei Lavori pubblici e ricercatore presso l'Istituto di Elaborazione dell'informazione del Cnr. È stato professore incaricato di Dinamica delle strutture presso le università di Pisa (1972-1981) e Udine (1981-1983). Dall’‘83 al ‘91 è professore associato e poi ordinario di Dinamica delle Costruzioni presso l’Università di Udine dove, dal ‘92 è ordinario di Scienza delle costruzioni. Ha diretto l’Istituto di Meccanica teorica e applicata dell’ateneo friulano dal 1987 al 1994. Ha fatto parte del board editoriale dell’ International Journal of Plasticity ed è revisore per varie riviste internazionali. I suoi interessi scientifici sono da sempre orientati verso temi di carattere generale della meccanica. La sua attività scientifica è documentata da lavori apparsi sulle maggiori riviste internazionali.

Sullo stesso tema

Domenica 12 Novembre

Ingegneria e architettura in rosa: 52 studentesse delle superiori in visita al polo scientifico

Il 13 novembre, dalle 8.30, incontro con donne impegnate nella ricerca e nella Pa e tour nei laboratori dipartimentali e del Lab Village

Sabato 4 Novembre

Grand Tour ingegneria e architettura in rosa con Danieli, Electrolux Professional, LimaCorporate, Permasteelisa

Sono 52 le studentesse di 11 scuole superiori che incontreranno architette e ingegnere delle quattro aziende e della Pa

Mercoledì 25 Ottobre

Grand Tour ingegneria e architettura in rosa con Danieli, Electrolux Professional, LimaCorporate, Permasteelisa

Coinvolte 52 studentesse di 11 scuole superiori del Friuli Venezia Giulia che incontreranno architette e ingegnere delle quattro aziende e della Pa