Appuntamento martedì 5 e mercoledì 6 aprile, e lunedì 9 maggio

A Udine alcuni dei massimi studiosi di lingua e letteratura italiana

Seminari primaverili di italianistica organizzati dal corso di laurea
magistrale interateneo delle Università di Udine e Trieste

Il corso di laurea magistrale interateneo in Italianistica delle università di Udine e Trieste, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, organizza un ciclo di seminari primaverili aperti al pubblico e dedicati, in particolare, a tutti gli studenti delle facoltà di Lettere e Filosofia dei due Atenei.

«I seminari – sottolinea Vittorio Formentin, presidente del consiglio unificato dei corsi di studio interateneo della facoltà di Lettere - sono l’occasione, per studenti e cittadinanza, di ascoltare alcune voci autorevoli della cultura e dell’accademia letteraria italiana; un’importante opportunità resa possibile dalla collaborazione dei due Atenei del Friuli Venezia Giulia e dal sostegno illuminato della Regione». Tre gli appuntamenti in programma.

Martedì 5 aprile alle 11, nell’aula 10 di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, Francesco Spera, docente di Letteratura italiana dell’università di Milano, terrà una lezione intitolata “La bolgia dei ladri nell’Inferno di Dante”.

Mercoledì 6 aprile, alle 10.30 nell’aula 10 di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, Alfredo Stussi,socio dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia della Crusca, docente di Storia della lingua italiana della Scuola Normale Superiore di Pisa, parlerà di “Interpretazioni pascoliane”.

Lunedì 9 maggio, alle 11.30 nella sala “Gusmani” di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, Mariarosa Cortesi, docente di filologia medievale e umanistica della facoltà di Musicologia di Cremona dell’università di Pavia, interverrà su “Nostalgia di greco e ricerca di testi tra Petrarca e Poliziano”.

Sullo stesso tema

Mercoledì 15 Marzo

Gli studenti della laurea interateneo in Italianistica su Radio Rai Fvg

Progetto su “Un anno di scuola” di Stuparich in diretta oggi, mercoledì 15 marzo, alle 13.30

Martedì 1 Dicembre

Il lavoro per gli umanisti: opportunità e prospettive in Friuli Venezia Giulia

Gli studenti incontrano Loredana Panariti e Rita Auriemma

Venerdì 9 Maggio

Ricerche e strumenti lessicografici per le regioni della Cisalpina: il punto in un ciclo di conferenze

Organizzato da Dipartimento di lingue e letterature straniere e Dottorato di ricerca in scienze linguistiche dell’Ateneo, con la Società filologica friulana