Giovedì 12 e venerdì 13 maggio a Firenze

Diritti fondamentali e cittadinanza, la tutela dei diritti LGBT nel XXI secolo

Conferenza internazionale del progetto Equal Jus coordinato dall’Ateneo di Udine

Ultimo atto del progetto europeo Equal Jus, coordinato dall’università di Udine, che punta a migliorare la tutela giuridica del diritto alla non discriminazione dell’orientamento sessuale e all’identità di genere. Giovedì 12 (dalle 9) e venerdì 13 maggio a Firenze (Istituto degli Innocenti, piazza SS. Annunziata 12) si terrà la conferenza internazionale “Eguaglianza e giustizia” dedicata alla tutela dei diritti LGBT nel XXI secolo, che chiuderà il progetto, il primo del genere cofinanziato dall’Unione europea. L’incontro è organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo friulano e dall’associazione Avvocatura per i diritti LGBT – Rete Lenford.
 
Oltre quaranta relatori – avvocati, magistrati, ricercatori di fama internazionale – provenienti da Asia, Australia, America e da tutta Europa discuteranno sugli ultimi sviluppi giuridici in materia di discriminazione. In apertura Stefano Rodotà terrà la lectio magistralis sul tema dell’eguaglianza e della dignità delle persone LGBT. Saranno inoltre presentati il “Manuale di diritto europeo della non discriminazione” e una serie di strumenti di formazione per avvocati in materia di tutela giuridica dei diritti LGBT.
 
Alla conferenza interverranno, fra gli altri, Francesco Cirillo, vicedirettore della Polizia di Stato; Miguel Maduro, già Avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea; Laurens Jolles in rappresentanza dell’Alto Commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite; Massimiliano Monnanni, direttore dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar), e Marc Dubourdieu, direttore dell’Alta autorità francese contro la discriminazione.
 
Il programma completo dell’evento è reperibile nel sito www.equalityandjustice.eu/it. Per maggiori informazione: info@equalityandjustice.eu, alexander.schuster@uniud.it. Il progetto Equal Jus (http://www.equal-jus.eu) di cui è capofila l’università di Udine, coinvolge anche l’Alta autorità francese contro le discriminazioni e associazioni di avvocati e per la tutela dei diritti LGBT di Italia, Francia, Lituania e Polonia.
 
«La conferenza – spiega Francesco Bilotta, responsabile scientifico del progetto Equal Jus – affronterà la dimensione giuridica dei diritti fondamentali e del diritto dell’antidiscriminazione in relazione all’orientamento sessuale e all’identità di genere. L’attenzione sarà incentrata sul sistema giuridico europeo a livello regionale, nazionale, comunitario e del Consiglio d’Europa, e sul diritto internazionale e comparato».

Sullo stesso tema

Venerdì 28 Aprile

Il welfare italiano tra diritti e sostenibilità

A Pordenone conferenza martedì 2 maggio, alle 12

Venerdì 10 Febbraio

Servizio civile all'Ardis, domande entro il 20 febbraio

Per una cultura dei diritti, per contrastare l'abbandono degli studi

Lunedì 12 Dicembre

Lingue, minoranze, diritti, identità, autogoverno e informazione

Il 15 dicembre a Udine, in Sala Tomadini, conferenza ed evento formativo per i giornalisti