Seminario mercoledì 1 giugno al polo scientifico di via delle Scienze 206

Dalle playstation alla bioingegneria, segreti e applicazioni dei microsistemi elettromeccanici

Una delle tecnologie del futuro: sistemi intelligenti che, in uno spazio
ridottissimo, abbinano funzioni elettroniche, di gestione dei fluidi,
ottiche, biologiche, chimiche e meccaniche

Sono una delle tecnologie più promettenti del XXI secolo, in grado di rivoluzionare il mondo industriale e quello dei prodotti di largo consumo. Sono i microsistemi elettromeccanici (Mems), al centro di un seminario dell’università Udine in programma mercoledì 1 giugno, alle 12.30, presso il dipartimento di Ingegneria elettronica, gestionale e meccanica, in via delle Scienze 206 a Udine. Manfred Kaltenbacher dell’Università di Klagenfurt parlerà di questi nuovi dispositivi “intelligenti” che, in uno spazio ridottissimo, abbinano funzioni elettroniche, di gestione dei fluidi, ottiche, biologiche, chimiche e meccaniche. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è organizzato dalla Scuola di dottorato internazionale di ricerca in Ingegneria industriale e dell’informazione e dal corso di laurea in Ingegneria elettronica.
 
La tecnologia dei Mems è adottata negli ambiti più vari: dall’elettronica alla chimica alla bioingegneria. I vantaggi dei MEMS risiedono nel fatto che sono in grado di eseguire le stesse funzioni di rilevazione, elaborazione e attuazione di oggetti molto più ingombranti e costosi. Un esempio per tutti: le straordinarie funzioni che i Mems svolgono all’interno delle moderne playstation WII e similari, diventate grazie a essi vere e proprie piattaforme interattive.

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Novembre

Ingegneria elettronica: attività didattica laboratoriale in modalità remota

Stando a casa, gli studenti possono utilizzare le strumentazioni del laboratorio allestito nel polo scientifico dell’Ateneo come se fossero in presenza

Lunedì 4 Maggio

Pronti per il futuro? Potrebbe non essere così lontano...

Dall'Unione Europea 4 milioni di euro per un progetto sull'abbattimento dei consumi delle tecnologie dell’informazione

Lunedì 19 Novembre

Risposta all'impulso, l'informatica musicale spiegata agli studenti di musica non elettronica

Workshop del XXII Colloquio di Informatica musicale il 20 novembre al Conservatorio J. Tomadini a Udine. Altri eventi e concerti fino al 23 novembre.