Premiazione al 10° Congresso del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica (Co.G.I.C.O. 2012)

Società chimica italiana: premio 'Flavio Bonati' a giovane ricercatore dell'Ateneo

A Daniele Zuccaccia il riconoscimento destinato a scienziati under 35
che abbiano portato contributi di particolare rilievo scientifico

Daniele Zuccaccia, ricercatore dell’Università di Udine presso il Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente, si è aggiudicato il premio 2012 intitolato a Flavio Bonati, uno degli artefici della chimica metallorganica in Italia, prematuramente scomparso. Il riconoscimento viene conferito con cadenza biennale dal Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica della Società Chimica Italiana (SCI) a ricercatori di età inferiore ai 35 anni che abbiano portato contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo o applicativo nel campo della chimica metallorganica. Tra i più recenti studi, Zuccaccia, per l’ateneo di Udine, è attualmente coinvolto nel progetto FIRB – Futuro in ricerca su “Nuovi catalizzatori molecolari di Au(I): da know-how a know-why”, finanziato nel 2011 dal MIUR per circa 900 mila euro, che vede impegnate le Università di Perugina e di Napoli e il Cnr.

Zuccaccia si è laureato nel 2001 in Chimica all’Università di Perugia, dove nel 2004 ha conseguito il diploma di dottore di ricerca in Scienze chimiche e dal 2005 al 2010 è stato assegnista di ricerca. Dal giugno 2011 è ricercatore presso l’Università di Udine, dove fa parte del gruppo di ricerca in Chimica inorganica e metallorganica dell’Ateneo friulano, coordinato da Alessandro Del Zotto e Walter Baratta. L’attività di ricerca riguarda, in particolare, sintesi, caratterizzazione e applicazione in catalisi omogenea di composti metallorganici con particolare attenzione al ruolo delle interazioni non-covalenti nel determinare la loro struttura e reattività. Lo studio delle interazioni deboli in soluzione viene effettuato attraverso tecniche di indagine basate sulla risonanza magnetica nucleare.

Il premio ‘Bonati’ sarà consegnato a Daniele Zuccaccia in occasione del 10° Congresso del Gruppo interdivisionale di Chimica organometallica della Sci che si terrà dal 5 all’8 giugno a Padova. Nell’occasione Zuccaccia esporrà in una plenary lecture i principali risultati scientifici ottenuti nel corso della sua carriera.

Sullo stesso tema

Domenica 24 Settembre

"I giovani e la Chimica in Fvg", convegno con scuole e aziende

Mercoledì 27 settembre, dalle 9, al polo scientifico dei Rizzi

Martedì 25 Aprile

Giochi della Chimica, studenti delle superiori riuniti all'Università per le finali regionali

Il 29 aprile, dalle 10, nel polo di via delle Scienze. Premiazioni il 20 maggio

Lunedì 21 Novembre

Chimica, premio nazionale per Alessandro Trovarelli e il Gruppo di Chimica industriale e catalisi

Per il lavoro che ha portato alla realizzazione industriale di catalizzatori per il trattamento delle emissioni da gas esausti con l’austriaca Treibacher Industrie AG. La soluzione è stata candidata al premio nazionale per l’innovazione in Austria