Appuntamento domani dalle 10.30 presso il polo scientifico dei Rizzi

Le nuove frontiere dell'elettronica organica: seminario all'Università di Udine

Con Raphaël Clerc del Politecnico di Grenoble, nell’ambito del Dottorato internazionale in Ingegneria industriale e dell’informazione dell’Ateneo

Fare il punto sullo stato attuale e le prospettive di sviluppo dell’elettronica su film plastici e materiali organici e analizzare i problemi legati alla modellizzazione del comportamento elettronico dei transistori in materiali organici. Sono gli obiettivi del seminario che Raphaël Clerc del Politecnico di Grenoble terrà domani, giovedì 3 maggio, all’Università di Udine, nell’ambito del Dottorato internazionale di ricerca in Ingegneria industriale e dell’informazione dell’ateneo friulano, in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica e l’Associazione laureati in Ingegneria elettronica dell’ateneo. Il seminario, intitolato “Dispositivi elettronici in materiali organici: stato dell’arte e problematiche di modellazione al calcolatore”, si svolgerà dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30 nella sala riunioni del Dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica, in via delle Scienze 206.

«La fattibilità di dispositivi elettronici di elaborazione a basso costo su superfici ampie e flessibili di semiconduttori – spiega Luca Selmi, docente di elettronica dell’ateneo friulano – è uno degli aspetti attualmente più entusiasmanti dell’elettronica organica. Il seminario, in particolare, aprirà a Udine la discussione anche in questo campo dell’elettronica, introducendo sia la disciplina che le principali applicazioni e le sfide future». L’elettronica organica riguarda una vasta gamma di prodotti, come ad esempio i sensori e sistemi fotovoltaici organici.

Raphaël Clerc si è laureato nel 1998 in Fisica e Ingegneria al Grenoble Institute of Technology (Grenoble INP) dove ha conseguito il dottorato in ingegneria elettrica. Si occupa della modellazione e caratterizzazione elettrica di dispositivi a semiconduttore a ossido di metallo con ultra sottile di ossido. Nel biennio 2001-2002 collabora con l'Università di Udine in qualità di studente post-doc e dal 2002 è professore associato al Grenoble INP.

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Novembre

Ingegneria elettronica: attività didattica laboratoriale in modalità remota

Stando a casa, gli studenti possono utilizzare le strumentazioni del laboratorio allestito nel polo scientifico dell’Ateneo come se fossero in presenza

Lunedì 4 Maggio

Pronti per il futuro? Potrebbe non essere così lontano...

Dall'Unione Europea 4 milioni di euro per un progetto sull'abbattimento dei consumi delle tecnologie dell’informazione

Lunedì 19 Novembre

Risposta all'impulso, l'informatica musicale spiegata agli studenti di musica non elettronica

Workshop del XXII Colloquio di Informatica musicale il 20 novembre al Conservatorio J. Tomadini a Udine. Altri eventi e concerti fino al 23 novembre.