Venerdì 12 e sabato 13 ottobre nel polo di via Margreth e a palazzo Antonini

Media education: crescere e insegnare nella società dei media

Convegno regionale con esperti da tutta la penisola per approfondire il ruolo delle nuove tecnologie nella didattica

“Crescere e insegnare nella società dei media” è il tema del convegno regionale sulla media education organizzato dall’Università di Udine e Med Fvg (Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione) che si terrà venerdì 12 e sabato 13 ottobre a Udine. Attraverso sessioni plenarie e workshop sarà approfondito il ruolo delle nuove tecnologie e dei nuovi media nella didattica, intesi sia come strumento di apprendimento sia come oggetto di studio per stimolare un approccio consapevole e creativo all’utilizzo da parte dei ragazzi.

Ad aprire i lavori sul tema “Urgenza e sostenibilità dei percorsi media educativi”, venerdì 12 ottobre alle 9 nella sede del polo pedagogico in via Margreth 3 a Udine, saranno l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Molinaro, l’assessore comunale Lorenzo Croattini e Gian Luca Foresti dell’Università di Udine. Nel pomeriggio si terrà una serie di workshop tematici sui temi: Fotografia e design; Facebook e i social media strategie e progetti per la scuola e per i genitori; La pubblicità svelata: emozioni, identità e stereotipi nei media; Progettare la Media Education; Il sound design: dalla rappresentazione nei media alla educomunicazione; Educare con i Podcast.

Sabato 13 ottobre alle 9 nella sala Gusmani di palazzo Antonini in via Petracco 8 si aprirà la seconda giornata dedicata a “Metodi di valutazione e sostenibilità dei percorsi di media education”. Il convegno rappresenta un'occasione di approfondimento, condivisione e valutazione delle esperienze didattiche finora condotte su questi temi in regione e a livello nazionale. Informazioni e modalità di partecipazione sul sito http://medfriuli.blogspot.it/.

 

Sullo stesso tema

Giovedì 21 Settembre

Cambiamenti climatici, in Indonesia formati 50 giovani

Nell'ambito di un progetto dedicato a Piero Angela e in cui è coinvolto Roberto Carniel, docente dell'Ateneo friulano

Mercoledì 19 Luglio

Scuola Superiore, aperte le iscrizioni alla selezione degli allievi

Per candidarsi al percorso formativo di eccellenza dell’Ateneo c'è tempo fino alle ore 12 del 28 agosto, per l’ammissione al primo anno, e del 29 settembre, per il quarto anno

Domenica 16 Aprile

Scuola dell’infanzia e primaria: innovazione didattica e metodi trasversali d’insegnamento

Il 20 aprile convegno e 10 laboratori con 240 insegnanti e studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria