l ruolo dei fisici dell’Ateneo nella caccia alla “particella di Dio”

Il bosone di Higgs e l'Università di Udine, storia di una scoperta

Proiezione del documentario dell’Ateneo giovedì 20 dicembre,
alle 17, al cinema Visionario di Udine

Qual è la storia e l’importanza della scoperta del bosone di Higgs, la particella più misteriosa nella storia della fisica, l’elemento mancante della teoria che spiega nascita e composizione dell’universo? E qual è il ruolo svolto dagli scienziati dell’Università di Udine nel raggiungere questo traguardo epocale annunciato il 4 luglio scorso al Cern di Ginevra? Per spiegare con semplicità tutti i segreti della formidabile caccia alla “particella di Dio”, l’Ateneo friulano organizza giovedì 20 dicembre, dalle 17, nella sala Astra del Cinema Visionario di Udine l’evento pubblico intitolato “L’Università di Udine e il bosone di Higgs”. 

Un “happening” scientifico-divulgativo, rivolto a tutta la cittadinanza, in cui i fisici dell’Università di Udine che hanno contribuito alla scoperta lavorando nel più grande acceleratore di particelle del mondo, l’LHC (Large Hadron Collider) di Ginevra, illustreranno l’importanza di quanto è avvenuto. 

L’incontro sarà introdotto e coordinato dai fisici Marina Cobal e Carlo Del Papa, rispettivamente coordinatrice e fondatore del gruppo di lavoro dell’Ateneo che, all’interno della collaborazione internazionale Atlas, ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs.

Seguirà la proiezione del documentario “Gruppo Atlas Udine e bosone di Higgs. Storia di una scoperta” a cura di Carolina Laperchia, Pierangelo Gosparo e Sergio Rizzi dell’Università di Udine. Il documentario, di 35 minuti circa, racconta, attraverso interviste e immagini, il ruolo e il lavoro svolto a Ginevra dagli scienziati dell’Ateneo friulano alla ricerca dell’imprendibile bosone. Al termine, dialogo e confronto con il pubblico moderato dai fisici Carlo Del Papa e Mario Paolo Giordani.

Sullo stesso tema

Domenica 19 Marzo

Fisica, 44 studenti delle superiori alla scoperta degli esperimenti epocali del Cern

Martedì 21 marzo, dalle 9.15, al polo scientifico con sei scuole di Udine, Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Gemona del Friuli

Martedì 22 Novembre

Didattica della fisica, convegno all'Ateneo il 25 e 26 novembre

L’evento si terrà al polo dei Rizzi, in via delle Scienze 206, e a Palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92

Giovedì 29 Settembre

Didattica della fisica, esperti riuniti all'Ateneo friulano per il convegno "Ettore Orlandini"

Il 1 e 2 ottobre a Udine, a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, relazioni, tavole rotonde e cinque gruppi di lavoro