Assegnato oggi nel polo linguistico di palazzo Antonini

Premio 'Anna Panicali' a due ex studentesse della facoltà di Lingue dell'Ateneo

Per le tesi di laurea dedicate rispettivamente all’analisi dei racconti di Madonna
e al romanzo “Natives of my person” dello scrittore barbadiano George Lamming

Sono Piera Braione e Maria Maddalena Lorubbio le vincitrici della seconda edizione 2012 del Premio letterario ‘Anna Panicali’, istituito nel 2010 dalla facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine con l’Associazione laureati in Lingue (All) e il professor Valerio Marchetti. Il premio annuale, del valore di mille euro, è destinato a tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca su temi di letteratura italiana contemporanea e di letterature contemporanee, o a cinque poesie inedite nelle lingue insegnate presso i corsi di laurea dell’area linguistica dell’Università di Udine (ceco, francese, friulano, inglese, italiano, polacco, romeno, serbo-croato, sloveno, spagnolo, tedesco, russo, ungherese).
 
Il premio è stato assegnato oggi, nella sede di palazzo Antonini, dalla professoressa Antonella Riem, già preside della facoltà di Lingue e fautrice del Premio. A Piera Braione il riconoscimento è andato per il suo lavoro di tesi dal titolo “What it feels like for a girl: Madonna e la redenzione del sisterhood-storytelling”, «per l’originalità del tema scelto – spiega Riem –, ovvero le storie per ragazze della cantante Madonna, che viene argomentato con ampi e approfonditi riferimenti allo studio della Cabbala e altri aspetti dell'esoterismo». La commissione ha apprezzato l’originalità del tema e la capacità di coniugare in modo brillante l’approccio scientifico a una fine scrittura lirica.
 
Maria Maddalena Lorubbio è stata premiata per il lavoro di tesi magistrale dal titolo “A Voyage Out of the Limbo of History: The Ceremony of the Souls in George Lamming’s 'Natives of My Person'.”, di cui «abbiamo apprezzato – dice Riem - l’approccio intelligente e originale, le felici intuizioni critiche e l’ottima capacità espressiva in inglese. La tesi è un'interessante analisi di uno dei romanzi più acuti e toccanti dello scrittore barbadiano George Lamming, nonché dei temi e dei motivi che ne permeano l'intera produzione». Originaria della Puglia, «Lorubbio – aggiunge Riem -, dopo aver scelto come sede per gli studi universitari la facoltà di Lingue prima in Italia, ossia quella di Udine, è stata nominata Alfiere del lavoro dal Presidente della Repubblica nel 2007, ed è stata vincitrice di numerose borse di studio nell'ambito della storia delle donne, degli studi europei, del management e degli studi di pace».
 

Il premio ‘Anna Panicali’ è nato per onorare la memoria della professoressa di letteratura contemporanea della facoltà di Lingue dell’ateneo di Udine scomparsa nel 2009, studiosa appassionata e poliedrica, dal 1998 docente all’Università di Udine. Gli interessi scientifici di Anna Panicali spaziavano in molteplici direzioni, da Elio Vittorini a Pier Paolo Pasolini, da Mario Luzi, al rapporto tra intellettuali e fascismo, dalle riviste degli anni Trenta al teatro, al melodramma polacco, fino al mondo della moda.

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Aprile

Premio letterario ‘Anna Panicali’ a Giulia Lepori

Per la tesi di laurea dedicata all’interculturalità e al dialogo fra la cultura aborigena australiana e anglofona

Lunedì 9 Maggio

Prima edizione del premio letterario "Anna Panicali": sul podio la poesia

Il vincitore è il giovane studioso e scrittore Raphael d’Abdon Alcuni brani scelti saranno pubblicati su “Le Simplegadi”

Venerdì 6 Maggio

Letteratura: cerimonia di consegna del premio intitolato ad Anna Panicali

Presso la facoltà di Lingue e letterature straniere