Appuntamento venerdì 10 maggio al polo scientifico dei Rizzi

Tecnologia e innovazione nella "home automation": formazione e collaborazione aziende-università

Incontro aperto a tutti gli interessati, dedicato a studenti, laureandi
e laureati in ingegneria elettronica, meccanica e gestionale

Un incontro dedicato alle tecnologie e all’innovazione nel mondo dell’automazione domestica e la presentazione di progetti di formazione e collaborazione Università-aziende in questo settore. Lo organizza il Dipartimento di ingegneria elettrica, gestionale e meccanica dell’Università di Udine, in collaborazione con l’Associazione laureati in ingegneria elettronica - Alie, la società di formazione e selezione di personale Eitos, e Nice spa, gruppo internazionale attivo nel settore dell’automazione domestica. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati e dedicato a studenti, laureandi e neolaureati, è per venerdì 10 maggio alle 15.30 nell’aula A del polo scientifico dell’ateneo di Udine, in via delle Scienze 206.

«Saranno presentati – anticipa Luca Selmi, docente di elettronica dell’Università di Udine e promotore dell’iniziativa - il progetto "Nice for Talent" rivolto alla selezione di ingegneri, in particolare elettronici meccanici e gestionali, da inserire in un percorso mirato di formazione comprendente stage all'estero, rotazione tra diversi reparti dell'azienda, formazione manageriale». Saranno discusse, inoltre, «alcune tecnologie di automazione domestica e come esse sono state ottimizzate nel corso del tempo. Infine – conclude Selmi - verrà illustrato il "Laboratorio delle idee", nuovo format per la collaborazione tra azienda e Università su temi di ricerca e innovazione». 

L’apertura dei lavori è affidata a Pier Luca Montessoro, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni del Dipartimento di ingegneria elettrica, gestionale e meccanica dell’Università di Udine. Luca Selmi presenterà Alie, mentre la presentazione di Eitos srl spetterà a Elisabetta Fioretti. Seguiranno gli interventi di Lucia Ziliotto e Andrea Malausa di Nice spa su “Nice spa Overview” e “Tecnologie al servizio della home automation”. Infine, spazio a “Innovazione nelle idee e nelle persone: “Nice for Talent” e “Il laboratorio delle idee”.

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Novembre

Ingegneria elettronica: attività didattica laboratoriale in modalità remota

Stando a casa, gli studenti possono utilizzare le strumentazioni del laboratorio allestito nel polo scientifico dell’Ateneo come se fossero in presenza

Lunedì 4 Maggio

Pronti per il futuro? Potrebbe non essere così lontano...

Dall'Unione Europea 4 milioni di euro per un progetto sull'abbattimento dei consumi delle tecnologie dell’informazione

Lunedì 19 Novembre

Risposta all'impulso, l'informatica musicale spiegata agli studenti di musica non elettronica

Workshop del XXII Colloquio di Informatica musicale il 20 novembre al Conservatorio J. Tomadini a Udine. Altri eventi e concerti fino al 23 novembre.