Organizzato da Dipartimento di studi umanistici
e Inps - gestione ex Inpdap

Tullio De Mauro chiude il corso "Comunicazione istituzionale e internazionale"

Cerimonia con i 40 corsisti venerdì 28 giugno, alle 12,
nella sala Gusmani di Palazzo Antonini a Udine

Sarà l’ex Ministro della Pubblica istruzione Tullio De Mauro a chiudere, venerdì 28 giugno, il corso di aggiornamento professionale “Comunicazione istituzionale e internazionale” promosso dall’Università di Udine e dall’Inps - gestione ex Inpdap. L’evento conclusivo del corso, rivolto alle figure professionali che operano nella pubblica amministrazione, si terrà, con inizio alle 12, nella sala Gusmani di Palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. L’autorevole linguista, cui si devono le linee portanti della riflessione sulla qualità della lingua nella comunicazione istituzionale, terrà un intervento intitolato “Prolegomeni alla comunicazione pubblica”, in videoconferenza con la collaborazione della casa editrice Laterza. Seguirà l’intervento di Claudio Kovatsch, Direttore centrale Funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme della Regione Friuli Venezia Giulia, che analizzerà il carattere strategico dei processi di modernizzazione della pubblica amministrazione.

In apertura i saluti del rettore dell’Ateneo friulano Cristiana Compagno, del direttore regionale dell’Inps-gestione ex Inpdap per il Friuli Venezia Giulia, Mara Nobile, e dal direttore del Dipartimento di studi umanistici, Andrea Tabarroni. Coordinerà i lavori il professor Vincenzo Orioles, copromotore dell’iniziativa, mentre le conclusioni saranno tratte dal direttore del corso Raffaella Bombi. Parteciperanno inoltre i rappresentanti degli altri partner dell’iniziativa – Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia e Comune di Udine, Tribunale di Udine, Città di Latisana e Università di Udine  – dalle cui amministrazioni provengono i corsisti.

Quaranta i partecipanti all’iniziativa formativa che nell’ambito di lezioni, casi studio, workshop, dibattiti e seminari, ha visto succedersi relatori di fama nazionale e personalità del mondo della comunicazione e dell’amministrazione pubblica. Dopo l’evento inaugurale del 14 dicembre 2012 con il magistrato Monica Velletti, inviata dall’allora sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Antonio Catricalà, si sono succeduti, tra gli altri, Michele Cortelazzo, Maria Emanuela Piemontese, Luisa Torchia, Roberto Masiero, Diego Marani, Franco Del Campo, il magistrato Raffaele Tito; Alfredo Fioritto; la presidente della Accademia della Crusca, Nicoletta Maraschio, e il consigliere per il patrimonio artistico e culturale della Presidenza della Repubblica, Louis Godart. I moduli del corso, inaugurato il 18 gennaio 2012, hanno riguardato, in particolare, i cambiamenti della comunicazione nelle istituzioni e nella pubblica amministrazione, il profilo internazionale nella competenza dell’operatore della PA, la comunicazione web. Per maggiori informazioni http://comunicazioneistituzionale.uniud.it.

«Nel corso, che ha ruotato attorno al linguaggio delle amministrazioni – spiega Raffaella Bombi –, sono stati toccati temi di grande attualità in una società complessa dove la comunicazione istituzionale deve integrare le esigenze di chiarezza, di trasparenza nel rispetto del rigore tecnico con quelle di una comunicazione efficace per il cittadino». Per il co-promotore del corso, Vincenzo Orioles, «attraverso questa iniziativa Università e Inps - gestione ex Inpdap si fanno interpreti della esigenza di avvicinare la pubblica amministrazione al cittadino utilizzando tutte le diversificate forme di linguaggio aperte all’innovazione tecnologica aprendo cosi nuovi scenari e nuove frontiere della comunicazione istituzionale».

Sullo stesso tema

Mercoledì 3 Aprile

La comunicazione in sanità

Tre incontri per gli iscritti a Medicina e alle Scuole di specializzazione sanitarie

Giovedì 3 Marzo

Inclusione e sviluppo di abilità comunicative, l’Università di Udine partner in un progetto Erasmus

Impegnata una unità di ricerca del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Venerdì 16 Luglio

Incontri di orientamento online per i corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata

Presentazione dei programmi di studio, dei test di accesso, delle modalità di iscrizione e degli sbocchi professionali