Aspettando i mondiali di para sci alpino Tarvisio 2017

Beneficenza, università e sport a confronto in una serata di gala per promuovere il movimento paralimpico

Si è tenuta nella maestosa cornice del nuovissimo Pavilion di Portopiccolo la serata di beneficenza promossa dalla ASD Sport X All, Portopiccolo Sistiana e Lions Club International a favore dello sci paralimpico.

L’evento si inserisce nel Road Show “Aspettando i Mondiali Tarvisio 2017” e ha come obiettivo la sensibilizzazione del territorio verso gli aspetti legati alla disabilità e allo sport. I fondi raccolti durante la cena di gala, verranno utilizzati per organizzare corsi gratuiti di sci per ragazzi con disabilità durante i fine settimana di questa stagione sciistica in FVG.
Durante la serata verrà premiata l'atleta Giulia Oblach, iscritta al Corso di Laurea Triennale in Mediazione Culturale dell'Ateneo Udinese.
“Giulia può rappresentare per i giovanissimi e non solo, un esempio, territoriale, di come una condizione fisica  limitante come la cecità, possa essere gestita in maniera egregia ottenendo risultati incredibili nello studio e nello sport.” Ha dichiarato il presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Para Sci Alpino Tarvisio 2017, Paolo Tavian.
 “La fiducia che si ha nella guida che ti conduce a fare una discesa - che in Coppa del Mondo, raggiunge i 100 km/h-   essendo tu una persona ipovedente o non vedente, è una bella metafora per descrivere tutto il movimento paralimpico. Serve tanta forza d’animo, fiducia, squadra e allenamento. Servono relazioni forti che si basano sulla crescita reciproca e sulla conoscenza.”

Fosse anche solo per un giorno, poter sciare in montagna, è per una persona con disabilità, un’esperienza di vita ed è per questo che abbiamo organizzato questa raccolta fondi, per regalare più esperienze possibili.

Presente alla premiazione anche la dott.ssa Michela Mason, ricercatore universitario presso il DIES, Dipartimento di scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine e Melania Corradini, medaglia argento paralimpiadi Vancouver 2010 e atleta della nazionale italiana paralimpica di sci alpino che corre per i colori di Sport X All.

Venerdì 8 Marzo

Festeggiati 18 "futuri manager" dello sport formati dall'Ateneo

Consegnati allo stadio i diplomi della II edizione del master in “Amministrazione e management delle aziende sportive”

Martedì 27 Giugno