Prossimi appuntamenti, martedì 27 novembre e lunedì 3 dicembre

Campagna vaccinale contro l'influenza per studenti e docenti del Dipartimento di Area medica

Il direttore Brusaferro: «Fondamentale per gli operatori sanitari al fine di garantire la migliore sicurezza delle cure»

È iniziata stamani, lunedì 26 novembre, la campagna di vaccinazione contro l’influenza avviata dal Dipartimento di Area medica (Dame) dell’Università di Udine e rivolta a studenti e docenti del Dame. Ad inaugurare le sedute vaccinali - che si ripeteranno martedì 27 novembre e lunedì 3 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 presso la sede dei corsi di laurea delle professioni sanitarie, in viale Ungheria 20 - il direttore del Dame, Silvio Brusaferro, e la coordinatrice del corso di laurea in Infermieristica, Alvisa Palese.

L’iniziativa conferma il forte impegno dell’Università di Udine nella formazione attenta e consapevole delle nuove generazioni di professionisti della salute a partire dal buon esempio fornito sul campo. «È importante che gli operatori sanitari si vaccinino contro l’influenza per garantire la migliore sicurezza delle cure – spiega Silvio Brusaferro -. L’Università, insieme all’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Dipartimento di Prevenzione, sta offrendo tutte le opportunità per vaccinarsi e la giornata di oggi ne è un esempio concreto».

Forte la sensibilità rispetto al tema e l’adesione all’iniziativa da parte delle future generazioni di operatori sanitari, anche grazie all’importante contributo formativo dei docenti dei corsi di laurea. «Abbiamo aderito con grande entusiasmo - spiegano Matteo Castenetto, studente del primo anno di Infermieristica, e Veronica Zorzi, neo-laureata infermiera – .Lo abbiamo fatto per senso di responsabilità verso noi stessi e verso i nostri futuri pazienti».

Sabato 18 Maggio

Il ruolo dei farmacisti in Carnia nel migliorare l’adesione alla vaccinazione antinfluenzale

I risultati di un’indagine che ha coinvolto tutte le 24 farmacie del territorio, indagine pubblicata dalla rivista scientifica “Vaccines”

Lunedì 12 Febbraio