Prossimi appuntamenti, martedì 27 novembre e lunedì 3 dicembre

Campagna vaccinale contro l'influenza per studenti e docenti del Dipartimento di Area medica

Il direttore Brusaferro: «Fondamentale per gli operatori sanitari al fine di garantire la migliore sicurezza delle cure»

È iniziata stamani, lunedì 26 novembre, la campagna di vaccinazione contro l’influenza avviata dal Dipartimento di Area medica (Dame) dell’Università di Udine e rivolta a studenti e docenti del Dame. Ad inaugurare le sedute vaccinali - che si ripeteranno martedì 27 novembre e lunedì 3 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 presso la sede dei corsi di laurea delle professioni sanitarie, in viale Ungheria 20 - il direttore del Dame, Silvio Brusaferro, e la coordinatrice del corso di laurea in Infermieristica, Alvisa Palese.

L’iniziativa conferma il forte impegno dell’Università di Udine nella formazione attenta e consapevole delle nuove generazioni di professionisti della salute a partire dal buon esempio fornito sul campo. «È importante che gli operatori sanitari si vaccinino contro l’influenza per garantire la migliore sicurezza delle cure – spiega Silvio Brusaferro -. L’Università, insieme all’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Dipartimento di Prevenzione, sta offrendo tutte le opportunità per vaccinarsi e la giornata di oggi ne è un esempio concreto».

Forte la sensibilità rispetto al tema e l’adesione all’iniziativa da parte delle future generazioni di operatori sanitari, anche grazie all’importante contributo formativo dei docenti dei corsi di laurea. «Abbiamo aderito con grande entusiasmo - spiegano Matteo Castenetto, studente del primo anno di Infermieristica, e Veronica Zorzi, neo-laureata infermiera – .Lo abbiamo fatto per senso di responsabilità verso noi stessi e verso i nostri futuri pazienti».

Sullo stesso tema

Sabato 18 Maggio

Il ruolo dei farmacisti in Carnia nel migliorare l’adesione alla vaccinazione antinfluenzale

I risultati di un’indagine che ha coinvolto tutte le 24 farmacie del territorio, indagine pubblicata dalla rivista scientifica “Vaccines”

Lunedì 12 Febbraio

Cancro al seno triplo negativo, Ateneo nella sperimentazione di un vaccino cellulare

Il progetto Immunocluster-2 avvia lo studio clinico transfrontaliero di un farmaco per il trattamento del carcinoma mammario Tnbc

Martedì 6 Febbraio

Univax day, incontro con le scuole superiori sull’importanza dei vaccini

Mercoledì 7 febbraio, dalle 9.30, nell’aula 3 del polo di via Tomadini