Comunicazione del rettore: ampliamento delle attività didattiche e curriculari in presenza

Tutti le informazioni nelle pagine web dei corsi di studio

Carissime e carissimi, 

lunedì 19 aprile u.s. sono ripartite le lezioni in presenza per gli studenti del primo anno dei corsi di laurea, come pure delle lauree magistrali e a ciclo unico. Sono inoltre riprese le attività laboratoriali e sono stati potenziati i servizi per tutti gli studenti. 

Le ultime disposizioni governative prevedono un ulteriore ampliamento delle attività didattiche e curriculari offerte in presenza. 

Di conseguenza, i Dipartimenti sono al lavoro per riorganizzare le attività, sulla base del calendario didattico e delle specifiche esigenze formative, cercando comunque di favorire momenti di confronto in presenza fra docenti e studenti. Per tutte le informazioni di dettaglio si rinvia alle pagine web dei singoli corsi di studio. 

Come sempre sarà garantita la possibilità di seguire le lezioni anche a distanza.

Si ricorda che per accedere alle sedi e consentire il tracciamento delle presenze è obbligatoria la prenotazione e relativa conferma, nonché il più scrupoloso rispetto dei protocolli di sicurezza. 

Questo è un passaggio molto importante, che è parte di un progressivo percorso verso la “normalità”. La volontà di tutti è che si possa riprendere in presenza anche le sessioni di laurea e, se possibile, gli esami di profitto previsti per la sessione estiva. 

Il progredire della campagna vaccinale nazionale e l’auspicabile massiccia adesione ci rende ragionevolmente fiduciosi che l’inizio del prossimo anno accademico possa coincidere con la fine di una fase complessa e dolorosa. 

Non vi è dubbio che dovremo arrivare a questo appuntamento forti dell’esperienza maturata e con il giusto entusiasmo per intraprendere il nuovo percorso. So di poter contare sulla convinta e compatta risposta di tutta la nostra Comunità. 

Il Vostro affezionatissimo Rettore

Roberto Pinton

Sullo stesso tema

Martedì 22 Marzo

Vaccini Covid: fra i migliori al mondo il portale dell’Ateneo di Udine che monitora le opinioni su Twitter

Fra i finalisti del World Summit on the Information Society Prizes, categoria E-Science. Il vincitore sarà decretato dai voti online entro il 31 marzo

Venerdì 14 Gennaio

Covid-19, distanziamento e droplet transmission con e senza mascherina

Pubblicato sul «Journal of the Royal Society Interface» lo studio del team internazionale di ricerca dell’Università di Padova, Udine, Vienna e Chalmers

Lunedì 8 Novembre

Sanità post Covid: dimensione umana, innovazione e sostenibilità gli elementi cardine della ripresa

Dipartimenti di Area medica e Politecnico di Ingegneria e architettura insieme per una riflessione