Iniziativa formativa del Cirf grazie
ai fondi della legge 482/99

Consegnati 18 attestati del primo corso "Comunicare in lingua friulana"

Hanno partecipato dipendenti pubblici,
dirigenti scolastici, giornalisti e ricercatori

Inaugurato il monitor trilingue
per la comunicazione istituzionale

Sono 18 i corsisti che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione alla prima edizione del corso “Comunicare in lingua friulana” organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine. Al corso, delle durata di 18 ore, hanno aderito dipendenti pubblici, dirigenti scolastici, giornalisti e ricercatori universitari. La partecipazione era gratuita grazie ai finanziamenti della legge 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche.

Il rettore Furio Honsell e la direttrice del Cirf, Piera Rizzolatti, hanno consegnato l’attestato di frequenza all’assistente amministrativo scolastico, Raffaella Sclabi; al coadiutore amministrativo dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, Marco Seravalli; ai dipendenti dell’Ateneo Claudia Amatulli, Tiziana Ambrosino, Roberta Corazza, Angela Miconi, Alessandra Montico, Mauro Sabbadini e Marco Sermonico; al dirigente scolastico, Vilma Candolini; ai giornalisti Eddy Bortolussi, Andrea Marmai, Alessandro Montello, Francesca Fabrizia Sordo e Primož Sturman; ai ricercatori Luigina Di Giusto e Franco Finco, e alla sportellista di lingua friulana del Comune di Bicinicco, Barbara Malisan.

«In questa fase storica – ha affermato Honsell – è decisivo promuovere la lingua friulana e contribuire alla sua sopravvivenza come lingua veicolare. Solo usando il friulano come mezzo di espressione che ha una sua attualità contribuiamo a tramandare questa ricchezza alle future generazioni». Le lezioni e le attività di laboratorio hanno riguardato la comunicazione nelle lingue minoritarie, il funzionamento dei sistemi radiotelevisivi e la produzione cinematografica in lingua friulana. I docenti sono stati Giuseppe Mariuz e Anna Bogaro. L’iniziativa era rivolta al personale tecnico-amministrativo, ai docenti e a tutte le figure professionali dell’Ateneo, ai dipendenti di enti e pubbliche amministrazioni e, in particolare, ai giornalisti e agli addetti alla comunicazione.

Al termine della cerimonia il rettore ha poi inaugurato il monitor trilingue, italiano-friulano-inglese, dedicato alla comunicazione istituzionale d’Ateneo, collocato nell’atrio di Palazzo Antonini. «Uno strumento – ha detto Honsell – che unisce innovazione e grandi valori che provengono dalla storia e che devono essere conservati e tramandati».

Sullo stesso tema

Giovedì 24 Ottobre

Certificazione linguistica per il friulano: annunciata la data del primo esame

La prova, il 27 novembre, consentirà di ricevere una certificazione per il livello B, quello "Intermedio". Iscrizioni entro l’8 novembre

Domenica 29 Settembre

Dal friulano al ladino, dal sardo al corso: lingue di minoranza, prospettive per la trasmissione alle nuove generazioni

Seminario il 2 ottobre, dalle 10, aula 11 del polo della formazione

Mercoledì 10 Luglio

Ritorna il corso di friulano per i giovani

Gratuito e online, iscrizioni entro il 26 luglio