Organizzati dal Cirf con i fondi
della legge 482/99

Corsi di lingua friulana dell'ateneo: consegnati cinquantanove attestati

Hanno partecipato dipendenti pubblici, studenti,
pensionati e professionisti

        Sono 59 i corsisti che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione alla quarta edizione dei corsi di lingua friulana organizzati dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla lingua e la cultura del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine. Alle lezioni di “marilenghe” hanno partecipato dipendenti di amministrazioni pubbliche, come università e tribunale, appartenenti alle forze dell’ordine, architetti, geometri, giornalisti, ingegneri, pensionati, studenti e anche una cittadina ungherese. Due dipendenti dall’ateneo, Elisabetta Farisco e Ilde Menis, hanno conseguito l’attestato ottenendo il massimo dei voti, 100 su 100 all’esame finale. Gli iscritti iniziali erano 77. L’iniziativa è stata realizzata con i fondi della legge 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche. 

        I corsi, della durata di 30 ore, gratuiti e destinati ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, sono comunque aperti a tutti gli interessati in qualità di uditori. Cinque i livelli formativi previsti: da quello per principianti assoluti a quello di specializzazione in traduzione di settore o di aggiornamento per operatori linguistici. Le lezioni si sono tenute nelle sedi dell’università a Udine e Pordenone. I corsi sono stati coordinati da Marco Sermonico e Alessandra Montico del Cirf e dall’Ufficio formazione dell’Ateneo. 

        «Anche quest’anno – ha detto la direttrice del Cirf, Piera Rizzolatti – si conferma l’impegno dell’Università a favore del friulano. L’offerta proposta dall’ateneo, articolata su vari livelli, si è distinta per la qualità dei corsi proposti alle pubbliche amministrazioni e agli esterni. In particolare, abbiamo riscontrato con soddisfazione l’attenzione di numerose categorie professionali verso i nostri corsi».

Sullo stesso tema

Giovedì 24 Ottobre

Certificazione linguistica per il friulano: annunciata la data del primo esame

La prova, il 27 novembre, consentirà di ricevere una certificazione per il livello B, quello "Intermedio". Iscrizioni entro l’8 novembre

Domenica 29 Settembre

Dal friulano al ladino, dal sardo al corso: lingue di minoranza, prospettive per la trasmissione alle nuove generazioni

Seminario il 2 ottobre, dalle 10, aula 11 del polo della formazione

Mercoledì 10 Luglio

Ritorna il corso di friulano per i giovani

Gratuito e online, iscrizioni entro il 26 luglio