Con una tesi sul pensiero greco antico

Corso di laurea in Filosofia e teoria delle forme, proclamato il primo dottore

È l’udinese Chiara Manfrin laureata con il massimo dei voti

        Prima laurea per il corso di laurea interfacoltà in Filosofia e teoria delle forme dell’Università di Udine, organizzato dalle facoltà di Lettere, Lingue e Scienze della formazione. Chiara Manfrin, 22 anni di Udine, è stata proclamata dottore con il massimo dei voti (110/110) dal rettore Furio Honsell che ha presieduto la commissione di laurea. Manfrin ha discusso una tesi sui “Percorsi di autoconoscenza tra Platone e Plotino”, relatore il docente Salvatore Lavecchia. 

        «È un momento significativo – ha detto Honsell – per l’Università di Udine e per tutta la comunità friulana. Il corso di laurea in Filosofia era infatti nel novero delle richieste dei padri fondatori dell’ateneo. La filosofia è una delle scienze del futuro e anche ambiti apparentemente lontani, come quelli tecnologici, forse solo con la filosofia trovano una piena realizzazione. Il corso di laurea in Filosofia e teoria delle forme quindi rientra pienamente nello spirito dell’Università di Udine che è quello di proporre corsi di studio utili». 

        Filosofia e teoria delle forme è un corso di laurea fortemente innovativo e ad accesso libero. Dopo i primi due anni di preparazione specificamente filosofica, nel terzo anno gli studenti possono approfondire i rapporti della filosofia con le scienze naturali, umanistiche e matematiche, scegliendo fra tre percorsi: psicologico-cognitivo, linguistico-testuale e antropologico-religioso.

Sullo stesso tema

Giovedì 18 Aprile

Fare filosofia oggi, Massimo Cacciari all’Università di Udine

Martedì 23 aprile, alle 17.30, nell’aula Strassoldo

Mercoledì 28 Giugno

La natura simbolica del Dna, della psiche e del linguaggio

Conferenza di Franco Fabbro il 30 giugno, alle 10, a Palazzo Florio

Lunedì 2 Maggio

Filosofia e trasformazione digitale: mercoledì 4 maggio l'ateneo di Udine presenta online la nuova laurea triennale

Lectio magistralis di Luciano Floridi su “Etica dell’intelligenza artificiale”