Venerdì 31 maggio nell’ambito di Conoscenza in festa

Dies Academicus: riconoscimenti ai migliori laureati dell’Ateneo

Consegnato anche il premio Fondazione Friuli

L’Università di Udine ha festeggiato i migliori laureati triennali e magistrali che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico 2017/18 nel corso del tradizionale Dies Academicus, venerdì 31 maggio nell’ambito di “Conoscenza in festa”. La cerimonia è iniziata nel tardo pomeriggio, nella Loggia di San Giovanni, in piazza Libertà e ha coinvolto, con il rettore Alberto De Toni, i coordinatori dei corsi di laurea e i docenti. I giovani laureati sono stati chiamati sul palco uno ad uno, vestiti con toga e tocco, e hanno ricevuto un riconoscimento. Fra il pubblico, le famiglie, i rappresentanti delle categorie produttive e le autorità regionali. La cerimonia si è conclusa con il beneaugurante lancio del tocco.

Nel conteso del Dies Academicus è stato assegnato anche il “Premio Fondazione Friuli”, destinato a uno studente dell’Università di Udine dal profilo particolarmente rilevante. Consegnato dal presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini, il premio è stato assegnato a Matteo Cucchiaro, laureato magistrale in Ingegneria meccanica. Fra tutti i laureati in corso per l’anno accademico 2017/18 che abbiano conseguito 110 e lode, Cucchiaro ha acquisito il titolo con un anno di anticipo rispetto alla durata normale del corso di studi, laureandosi quindi in un anno rispetto ai due previsti, senza abbreviazioni di corso e con una media voti negli esami durante il percorso di studi superiore ai suoi colleghi. La sua tesi l’ha dedicata a “Spatially explicit optimizationmodels for municipal energy system design:two case studies”, relatrice Damiana Chinese, correlatore Onorio Saro e colleratore esterno Maurizio Santin.

Sabato 1 Giugno

L’università nella città

Bilancio positivo per la quinta edizione di Conoscenza in Festa

Venerdì 31 Maggio