Incontro del master in Dirigere e governare le istituzioni pubbliche

Dirigenza pubblica, nuove sfide tra uniformità e modelli di management

Giovedì 6 ottobre, ore 17.30, Palazzo di Toppo Wassermann a Udine

Le “Nuove sfide della dirigenza pubblica: uniformità e differenze nei modelli di management” è il tema dell’incontro che si terrà all’Università di Udine giovedì 6 ottobre, alle 17.30, nell’aula T4 di Palazzo di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92).

L’appuntamento sarà introdotto e moderato da Andrea Garlatti, direttore del master in “Dirigere e governare le istituzioni pubbliche” che organizza l’appuntamento.

Ne discuteranno: il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro; il segretario generale del Comune di Milano, Fabrizio Dall'Acqua; il direttore generale alle risorse, Europa, innovazione e istituzioni della Regione Emilia-Romagna, Francesco Raphael Frieri; il prefetto di Udine, Massimo Marchesiello; il dirigente scolastico dell’Istituto “Marinelli” di Udine, Stefano Stefanel, componente del direttivo dell’Associazione nazionale dirigenti scolastici; il ragioniere generale della Regione Friuli Venezia Giulia, Alessandro Zacchigna.

Concluderà i lavori la direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo friulano, Elena D'Orlando.

«È prioritario riflettere sulle competenze distintive della dirigenza pubblica nei vari settori della pubblica amministrazione – spiega il professor Garlatti – per accelerare le innovazioni di cui il Paese ha bisogno. Sono davvero grato agli illustri relatori che hanno scelto di aiutarci in questa riflessione».

Sullo stesso tema

Sabato 23 Marzo

La burocrazia difensiva nella Pubblica amministrazione

Convegno il 26 marzo, alle 15.30, aula "Strassoldo" del polo economico giuridico

Sabato 20 Maggio

Sabino Cassese e la crisi della burocrazia

Intervento online del presidente emerito della Consulta al seminario di mercoledì 24 maggio, alle 15.30, a Palazzo di Toppo Wassermann

Martedì 26 Aprile

Anticipare il futuro nella PA: Udine nel progetto nazionale sostenuto dal Ministero della Ricerca

L’Ateneo lavorerà con l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, porti di Trieste e Monfalcone. Focus su digitalizzazione ed energia.