Telefonini e mutamenti sociali

Seminario di Richard Ling l’11 marzo ai Rizzi

            Come e quanto la diffusione del telefono cellulare ha contribuito a rimodellare le forme di socialità e lo stile comunicativo degli adolescenti? Si possono classificare stili e contenuti dei messaggi Sms? E quali sono gli effetti che stanno producendo i rivoluzionari messaggi multimediali Mms che è possibile inviare e ricevere con i telefonini di ultima generazione? Richard Ling, uno dei massimi esperti internazionali delle conseguenze sociali della telefonia mobile che ha fatto di questi problemi l’oggetto principale delle sue ricerche, sarà a Udine giovedì 11 marzo, alle ore 15, per tenere un seminario in lingua inglese su “New media e new communicationpresso la sala riunioni del dipartimento di Economia, società e territorio, nella sede dei Rizzi dell’Università di Udine, in via delle Scienze 208.

 
            Il sociologo americano, docente a contratto presso il corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali dell’ateneo udinese con sede a Pordenone, è presidente dell’Associazione internazionale per lo studio sociale della comunicazione mobile. Dopo aver insegnato in numerose università del suo paese, Richard Ling si è trasferito a Oslo dove lavora presso la Telenor, la corrispondente norvegese della Telecom.

Sullo stesso tema

Lunedì 20 Settembre

Nei cellulari di Google nuovo sistema di ricarica wireless studiato dall’Università di Udine

Frutto di due anni di ricerca, sarà adottato dal colosso di Mountain View per i prossimi apparecchi in produzione, entro uno o due anni

Venerdì 4 Novembre

Presentata a Pechino la prima ricerca empirica sui cellulari

L’università di Udine è il primo ateneo italiano a condurre un progetto sulla telefonia mobile in Cina

Martedì 1 Marzo

Aumenta l'uso del cellulare tra i bambini e i ragazzi pordenonesi

Il 53% degli intervistati dichiara che non potrebbe vivere senza telefonino