22 Luglio 2004
110 posti per la laurea triennale
Immatricolazioni aperte per Ingegneria
Ancora posti liberi per Ingegneria del legno
C’è ancora posto per quanti desiderano iscriversi a Ingegneria meccanica, il corso di laurea dell’ateneo udinese della durata di 3 anni, che prevede il raggiungimento di 180 crediti.
Il corso di laurea che si svolge presso il campus del Consorzio universitario di via Prasecco forma ingegneri in grado di affrontare le problematiche relative alla progettazione e realizzazione delle macchine e dei sistemi produttivi, alla conduzione e alla gestione dei processi produttivi e dei relativi impianti.
Dopo un primo anno dedicato essenzialmente alla costruzione di solide basi teoriche nelle discipline scientifiche di base quali la matematica, la fisica e l’informatica, il curriculum triennale prosegue con contenuti di natura più professionalizzante. E’ durante il secondo e terzo anno di corso che vengono impartite le discipline di tipo più specificatamente meccanico, collegate ad altre quali la chimica e i materiali, l’elettrotecnica.
Il terzo anno di corso prevede, inoltre, corsi a scelta di tipo curricolare, il tirocinio in azienda o il superamento di moduli di discipline di base finalizzati principalmente al proseguimento degli studi con la laurea specialistica.
Il corso di laurea in Ingegneria meccanica ha partecipato di recente al progetto Campusone, il progetto sperimentale rivolto in modo specifico ai nuovi corsi di laurea per sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa, aderendo alle specifiche più moderne della gestione di un corso di laurea triennale di stampo europeo.
Oltre agli sbocchi professionali del percorso in Ingegneria meccanica, come la progettazione, produzione, esercizio e manutenzione di macchine, impianti meccanici e sistemi produttivi e di servizio, presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la conversione dell’energia, imprese impiantistiche, industrie per l’automazione e la robotica, imprese manifatturiere, da quest’anno, con l’attivazione del curriculum di Ingegneria del legno (fortemente sostenuto dalle aziende del Distretto del Mobile), chi si laurea in questo indirizzo potrà essere inserito all’interno di un’azienda industriale del settore legno-arredo, operando prevalentemente nell’area tecnica, con capacità di conoscere e governare i processi produttivi, a partire dalla fase di ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti fino all’industrializzazione dei processi e alla programmazione della produzione.
La domanda di ammissione al corso dovrà essere presentata presso la segreteria studenti del Centro polifunzionale di Pordenone entro il 27 agosto. Qualora il numero di domande pervenute sia superiore al numero dei posti disponibili, cioè 110, verrà operata una selezione sulla base della graduatoria relativa alla prova di ammissione. Gli studenti esclusi potranno comunque frequentare lo stesso corso di laurea presso la sede di Udine.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria studenti a Pordenone, allo 0434 239430.